International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

Ogni anno la Svizzera partecipa con altri 10 Stati all’indagine dell’IHP della fondazione Commonwealth Fund (CWF). Ciò le permette di ottenere dati comparabili sul piano internazionale su temi di politica sanitaria, utili per lo sviluppo del suo sistema sanitario.

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

La fondazione americana CWF è un’organizzazione di utilità pubblica che intende contribuire a ottimizzare i sistemi sanitari che offrono prestazioni di alto livello.

Dal 1998 conduce ogni anno indagini di politica sanitaria che permettono un confronto internazionale. I temi sono riproposti ogni tre anni.

Dal 2010 la Svizzera partecipa alle indagini dell’IHP, al pari di Australia, Germania, Francia, Canada, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

Oggetto delle indagini IHP

Nelle indagini IHP la popolazione residente e i medici di base possono esprimersi sul sistema sanitario del proprio Paese. Sulla base della propria esperienza, danno un giudizio sul funzionamento dell‘assistenza sanitaria.

Pubblicazione e utilizzazione dei risultati

Su incarico dell’UFSP, l’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) si occuperà ogni anno della redazione e della pubblicazione di un rapporto di ricerca. L’UFSP mette a disposizione i dati utili per ulteriori valutazioni.

L’UFSP e i suoi partner utilizzano i risultati delle indagini per sviluppare ulteriormente le misure di politica sanitaria. A livello internazionale, i ministri della sanità degli Stati partecipanti s’incontrano ogni anno per uno scambio su risultati specifici dell’indagine.

Ulteriori informazioni

Confronti e analisi dei sistemi sanitari

Confronti e analisi permettono alla Svizzera d’identificare punti di forza e di debolezza nonché le sfide del proprio sistema sanitario. La Svizzera aderisce a numerose istituzioni internazionali che hanno il compito di facilitare il confronto tra i sistemi.

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

Qui sono disponibili i risultati delle indagini di politica sanitaria del CWF.

Ricerca all'UFSP

La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento.

Ultima modifica 13.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/international-health-policy-survey-ihp-des-commonwealth-fund-laendervergleiche.html