Ricerca sulle malattie trasmissibili

Perché il numero di casi di alcune malattie è in aumento? Perché determinati gruppi di popolazione si ammalano più spesso o più gravemente di altri? Le nuove raccomandazioni di vaccinazione vengono applicate? Qual è l’andamento della percentuale di germi resistenti? L’UFSP gestisce la ricerca sulle malattie trasmissibili rilevanti per la salute pubblica al fine di fornire risposte scientificamente fondate a queste o ad altre domande simili.

La ricerca contribuisce allo sviluppo di strategie e raccomandazioni per la prevenzione e la lotta contro le malattie trasmissibili. Le priorità vengono regolarmente verificate e, se necessario, ridefinite. Attualmente sono in primo piano i seguenti temi:

  • resistenze agli antibiotici e infezioni correlate all’assistenza;
  • vaccinazioni;
  • laboratori di riferimento;
  • ulteriore sviluppo della sorveglianza, della prevenzione e della lotta contro i virus respiratori;
  • collaborazione tra ricercatori in scienze della salute pubblica e autorità amministrative.

I rapporti di ricerca nell’ambito delle malattie trasmissibili sono disponibili qui: Rapporti di ricerca sulle malattie trasmissibili dell'UFSP.


COVID-19_Info

Portale d’informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili

Il portale d’informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili informa regolarmente sui casi di infezione e di malattia in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein causati da diversi agenti patogeni.


Ulteriori informazioni

Strategia contro le resistenze agli antibiotici nell’essere umano

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Informazioni attuali sulla Strategia NOSO

Questa pagina riporta le informazioni più recenti sulla Strategia NOSO.

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Programma nazionale (NAPS): Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e C e alle infezioni sessualmente trasmesse

L’obiettivo è fare in modo che entro il 2030 non vi siano più trasmissioni dell’HIV e dell’epatite B e C in Svizzera. Anche il numero delle altre IST dovrà diminuire. Maggiori informazioni sul nuovo programma NAPS sono disponibili qui.

Cifre sulle malattie infettive

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente.

Malattie infettive a dichiarazione obbligatoria

L'obbligo di dichiarazione rappresenta l'elemento centrale del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili in Svizzera.

Ultima modifica 09.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-uebertragbare-krankheiten.html