Dal 2017, l’attuazione della Strategia nazionale dipendenze è affiancata dal sistema di monitoraggio Dipendenze, volto a garantire il controllo del raggiungimento degli obiettivi e a proseguire la pianificazione della Strategia.
Questo monitoraggio raccoglie dati comparabili nel tempo e rappresentativi a livello nazionale. Il confronto internazionale è per quanto possibile garantito. I dati utilizzati per seguire gli indicatori provengono principalmente da progetti già esistenti svolti da diverse istituzioni partner. L’elenco può essere scaricato più sotto nel documento «Indicatori sistema di monitoraggio dipendenze».
I monitoraggi MNT e delle dipendenze raggruppati in MonAM
Parallelamente alla Strategia MNT, nel 2017 è stata avviata anche la Strategia nazionale dipendenze ed è stato definito un monitoraggio con indicatori specifici. Queste due strategie sono complementari, dato che le dipendenze rappresentano fattori di rischio molto importanti per le malattie non trasmissibili. Raggruppando i due monitoraggi e presentandone gli indicatori in un sito Web comune si offre una visione ampliata della situazione in Svizzera.
Questi due monitoraggi sono pertanto diventati il Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie (MonAM) che presenta gli indicatori in modo semplice e interattivo, per tema e strategia, sul sito www.monam.ch.
Ultima modifica 16.10.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24