Sistema di monitoraggio dipendenze

Dal 2017, l’attuazione della Strategia nazionale dipendenze è affiancata dal sistema di monitoraggio Dipendenze, volto a garantire il controllo del raggiungimento degli obiettivi e a proseguire la pianificazione della Strategia.  

Questo monitoraggio raccoglie dati comparabili nel tempo e rappresentativi a livello nazionale. Il confronto internazionale è per quanto possibile garantito. I dati utilizzati per seguire gli indicatori provengono principalmente da progetti già esistenti svolti da diverse istituzioni partner. L’elenco può essere scaricato più sotto nel documento «Indicatori sistema di monitoraggio dipendenze».

I monitoraggi MNT e delle dipendenze raggruppati in MonAM

Parallelamente alla Strategia MNT, nel 2017 è stata avviata anche la Strategia nazionale dipendenze ed è stato definito un monitoraggio con indicatori specifici. Queste due strategie sono complementari, dato che le dipendenze rappresentano fattori di rischio molto importanti per le malattie non trasmissibili. Raggruppando i due monitoraggi e presentandone gli indicatori in un sito Web comune si offre una visione ampliata della situazione in Svizzera.
Questi due monitoraggi sono pertanto diventati il Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie (MonAM) che presenta gli indicatori in modo semplice e interattivo, per tema e strategia, sul sito www.monam.ch.

Ulteriori informazioni

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Sistema di monitoraggio delle MNT

Dal 2017, il sistema di monitoraggio MNT si affiancherà all’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) .

Rapporti di ricerca sulla dipendenza

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore dipendenza, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ultima modifica 16.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-sucht/monitoring-system-sucht.html