Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica MOSEB, 2008 – 2016

Il Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB) era tra 2008 e 2016 la raccolta continua e sistematica di dati confrontabili e rappresentativi in merito a determinati indicatori della situazione a livello di alimentazione e di attività fisica in Svizzera.

Nel quadro del «Programma nazionale alimentazione e attività fisica» (PNAAF) e del «Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica» (MOSEB), l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP metteva a disposizione in rete una raccolta di 58 indicatori sull'alimentazione e l'attività fisica, ricollegandosi in parte ai sistemi di indicatori già disponibili, tratti dalle raccolte dei partner seguenti:

  • Osservatorio sport e movimento Svizzera (Sportobs),
  • Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV),
  • Ufficio federale delle strade (USTRA),
  • Osservatorio svizzero della salute (Obsan),
  • Ufficio federale di statistica,
  • Promozione Salute Svizzera e
  • suva.

Aspetti importanti del MOSEB sono ripresi in MonAM


MonAM (acronimo del nome francese «Sytème de Monitorage suisse des Addictions et des Maladies non transmissibles») è online da ottobre 2018, sarà successivamente ampliato e liberamente accessibile all'indirizzo www.monam.ch.

MonAM raccoglie, descrive e diffonde i dati su una serie di indicatori importanti. Questi indicatori sono strettamente collegati agli obiettivi delle due strategie nazionali «Dipendenza» e «Prevenzione delle malattie non trasmissibili». MonAM accompagna quindi queste strategie e dovrebbe consentire di agire in questi contesti sulla base di prove di evidenza. Dato che l'alimentazione e l'attività fisica sono importanti fattori che influenzano la prevenzione delle malattie non trasmissibili, gran parte dei precedenti indicatori del MOSEB (vedi raccolta indicatori sotto) confluisce nel MonAM. Questo assicura la continuità della base di dati sul tema «Nutrizione & Esercizio» in futuro.

Ultima modifica 11.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-nichtuebertragbare-krankheiten/monitoring-systemncd/monitoring-system-ernaehrung-bewegung.html