Ricerca sulla salute di bambini e adolescenti

L’UFSP assegna mandati per la generazione di dati e conoscenze sulla salute di bambini e adolescenti in Svizzera, pubblica i risultati delle ricerche e promuove lo scambio di conoscenze.

La ricerca svolge un ruolo importante nel settore della salute di bambini e adolescenti. La pianificazione, il lancio e la gestione efficienti di misure di promozione della salute e di prevenzione devono poggiare su solide basi scientifiche.

Diversi studi e sondaggi forniscono indicazioni sullo stato attuale della salute di bambini e adolescenti. Tra questi si annoverano HBSC, MOSEB o il Monitoraggio delle dipendenze. A partire dal 2018, la salute di bambini e adolescenti in Svizzera sarà ulteriormente seguita dai sistemi di monitoraggio delle MNT e delle dipendenze.

Gli attuali rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti sono disponibili qui:

Indagine sulla salute degli allievi in Svizzera (HBSC)

Lo studio Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) è un’inchiesta condotta ogni 4 anni tra gli alunni di 11-15 anni sotto l’egida della Regione Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità. La Svizzera vi partecipa dal 1986. L’obiettivo principale di questo studio internazionale è raccogliere, per mezzo di una metodologia armonizzata, dati relativi a stili e situazioni di vita degli allievi, in particolare sul benessere in generale e sul comportamento in materia di salute (autovalutazione). Conducendo l’inchiesta periodicamente, inoltre, è possibile seguire eventuali tendenze nel tempo.

Ulteriori informazioni

Monitoraggio all'UFSP

Il monitoraggio osserva ed evidenzia sviluppi e tendenze nel settore della sanità.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-kinder-jugendgesundheit.html