L’UFSP assegna mandati per la generazione di dati e conoscenze sulla salute di bambini e adolescenti in Svizzera, pubblica i risultati delle ricerche e promuove lo scambio di conoscenze.
La ricerca svolge un ruolo importante nel settore della salute di bambini e adolescenti. La pianificazione, il lancio e la gestione efficienti di misure di promozione della salute e di prevenzione devono poggiare su solide basi scientifiche.
Diversi studi e sondaggi forniscono indicazioni sullo stato attuale della salute di bambini e adolescenti. Tra questi si annoverano HBSC, MOSEB o il Monitoraggio delle dipendenze. A partire dal 2018, la salute di bambini e adolescenti in Svizzera sarà ulteriormente seguita dai sistemi di monitoraggio delle MNT e delle dipendenze.
Gli attuali rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti sono disponibili qui:
Indagine sulla salute degli allievi in Svizzera (HBSC)
Lo studio Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) è un’inchiesta condotta ogni 4 anni tra gli alunni di 11-15 anni sotto l’egida della Regione Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità. La Svizzera vi partecipa dal 1986. L’obiettivo principale di questo studio internazionale è raccogliere, per mezzo di una metodologia armonizzata, dati relativi a stili e situazioni di vita degli allievi, in particolare sul benessere in generale e sul comportamento in materia di salute (autovalutazione). Conducendo l’inchiesta periodicamente, inoltre, è possibile seguire eventuali tendenze nel tempo.
Ultima modifica 16.10.2020
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24