Progetto europeo sui rischi chimici (PARC)

Quanto sono pericolose le sostanze chimiche che usiamo ogni giorno? Il progetto europeo PARC, con un'ampia partecipazione svizzera, mira a migliorare la metodologia di analisi del rischio per proteggere la salute umana e l'ambiente.

Il PARC e la strategia europea per le sostanze chimiche

L'11 maggio 2022 è stato lanciato a Parigi il Partenariato europeo per la valutazione dei rischi derivanti dalle sostanze chimiche (PARC). L'obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente la valutazione del rischio per le sostanze chimiche. Nel quadro di un approccio «One Health», la salute umana e l'ambiente devono essere protetti ancora meglio, in linea con la strategia dell'UE per la sostenibilità nell'ambito del «Green Deal» per l'Europa.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi principali del PARC sono la promozione della cooperazione europea, il progresso della ricerca, l'aumento delle conoscenze sulla valutazione del rischio delle sostanze chimiche e la formazione delle relative competenze metodologiche. Una stretta collaborazione tra autorità e ricerca faciliterà la traduzione dei risultati della ricerca nella pratica normativa. Allo stesso modo, sulla base della ricerca devono essere avviate strategie europee e nazionali per ridurre il rischio posto dalle sostanze chimiche pericolose per la salute e l'ambiente e per ridurre il numero di esperimenti sugli animali.

Organizzazione

Il PARC è coordinato dall'Anses (Agence Nationale Sécurité Sanitaire Alimentaire Nationale) in Francia e finanziato in egual misura dal Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione dell'Unione Europea «Horizon Europe» (in Svizzera dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione - SERI) e dai partner del progetto. Il partenariato ha una durata di 7 anni e un budget di 400 milioni di euro (finanziato in parti uguali dall'UE e dai partner del progetto). Al PARC partecipano in totale 200 partner di 28 Paesi europei e tre autorità dell'UE.

Istituzioni svizzere partner del PARC

In Svizzera, 8 istituti di ricerca e 3 uffici federali sono partner di questo progetto su larga scala, coordinato a livello nazionale dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

  • Agroscope – Swiss Centre of Excellence for Agricultural Research
  • eawag – Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology
  • empa – Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology
  • ETHZ – Swiss Federal Institute of Technology Zurich
  • oekotoxzentrum – centre ecotox
  • UFSP – Ufficio federale della sanité pubblica
  • UFAM – Ufficio federale dell'ambiente
  • SCAHT – Swiss Centre for Applied Human Toxicology
  • SECO – Segreteria di Stato dell'economia
  • Unisanté – Centre universitaire de médecine générale et santé publique
  • USI – Università Svizzera italiana

Ultima modifica 13.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/ressortforschung-evaluation/forschung-im-bag/forschung-chemikalien/parc.html