La gestione delle valutazioni all’UFSP è di competenza del Servizio Valutazione e ricerca, che assicura la conduzione dei processi di progetti di valutazione e la garanzia della qualità dei prodotti delle valutazioni.
Con il Servizio Valutazione e ricerca l’UFSP dispone di un settore di competenza nel campo della valutazione e della gestione della valutazione.
La gestione della valutazione è suddivisa in fasi
La gestione delle valutazioni all’UFSP è suddivisa in sette fasi principali (v. figura seguente). Un progetto di valutazione necessità di una preparazione e di un seguito, di cui si tiene conto nelle suddette fasi.

Un progetto di valutazione ha inizio con la sua approvazione da parte della direzione dell’UFSP e termina con una decisione relativa all’utilizzazione dei suoi risultati da parte dei committenti. Di regola i committenti redigono un parere sui risultati.
I progetti di valutazione sottostanno a una direzione
La gestione delle valutazioni assicura la preparazione e il seguito, nonché la conduzione del processo di progetti di valutazione. Gli attori centrali – con compiti e ruoli diversi nel processo di valutazione – sono i committenti, il responsabile della gestione, il team di valutazione, nonché i partecipanti e i diretti interessati.
La gestione delle valutazioni ha obiettivi chiari
La gestione delle valutazioni, oltre alla direzione del processo dei progetti di valutazione, assicura la garanzia della qualità dei prodotti delle valutazioni.
Gli obiettivi degli standard di qualità della Società svizzera di valutazione SEVAL sono determinanti per la gestione della valutazione. Si tratta di assicurare che:
- una valutazione sia orientata alle necessità d’informazione dei suoi previsti utilizzatori;
- l’aggiudicazione dei mandati di valutazione avvenga secondo le norme in materia di acquisti pubblici;
- una valutazione sia svolta in modo realistico, coerente, con diplomazia e con particolare riguardo per i costi;
- una valutazione sia pianificata e svolta in modo corretto dal profilo giuridico ed etico, e tenga debito conto del benessere dei partecipanti e dei diretti interessati (portatori d’interesse);
- sia data la qualità scientifica della valutazione e la correttezza dei contenuti;
- una valutazione apporti tempestivamente informazioni valide e utili;
- la valutazione dia risultati che permettano di prendere decisioni sulla sua utilizzazione.
Documenti
Legislazione
Ultima modifica 28.01.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera