Studio sul piano di assistenza nelle cure palliative

Il piano di assistenza è uno strumento di scambio di informazioni quotidiano e tavola rotonda per l’assistenza palliativa interprofessionale, la cui efficacia e utilità sono state esaminate su mandato dell’UFSP.

L’Istituto di epidemiologia, biostatistica e prevenzione EBPI e l’Istituto di medicina di famiglia IHAM dell’Università di Zurigo hanno esaminato, su mandato dell’UFSP e con il sostegno della cooperativa Cassa dei Medici, le premesse, le esperienze e gli ostacoli per l’impiego di un piano di assistenza nelle cure palliative di base.

Diffusione, utilità e barriere

In una prima fase, l’indagine ha analizzato lo stato della diffusione del piano di assistenza per le cure palliative nel Cantone di Soletta e nel limitrofo Seeland. In una seconda fase si è inteso accertare l’utilità del piano di assistenza per i pazienti e i loro familiari nonché per gli specialisti e i fornitori di prestazioni che contribuiscono al trattamento e all’assistenza. Sono state esaminate le premesse per la sua applicazione, nonché le lacune, le barriere e i fattori che invece ne faciliterebbero un’ulteriore diffusione nell’assistenza palliativa ambulatoriale.

Risultati

Nella regione esaminata il piano di assistenza per le cure palliative viene ancora utilizzato con parsimonia, come ha indicato il sondaggio online presso gli specialisti. Laddove viene impiegato è molto apprezzato e risulta utile in primo luogo come guida per il colloquio e lista di controllo per la pianificazione preventiva. In secondo luogo svolge un’utile funzione di guida operativa per i familiari in caso di emergenza. Un terzo aspetto è la sua utilità per lo scambio di informazioni sul posto tra i gruppi professionali interessati se viene conservato a casa del paziente.

Ultima modifica 17.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care/studie-zum-betreuungs-plan-palliative-care.html