Studio di fattibilità per un'analisi del rapporto costi/benefici nel settore delle cure palliative

Come è possibile misurare i benefici delle cure palliative in Svizzera? Uno studio di fattibilità ha esaminato come rilevarne gli aspetti finanziari e non finanziari.

Per meglio integrare le cure palliative nelle strutture esistenti del sistema sanitario e formativo, quale obiettivo perseguito dalla «Strategia nazionale in materia di cure palliative», è importante poterne evidenziare i benefici. Da un lato, la letteratura sull’argomento mostra che le cure palliative di buona qualità permettono di risparmiare sui costi della salute. Dall’altro, oltre a tali risparmi esse offrono il vantaggio di migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei familiari.

La quantificazione di questi benefici per la Svizzera creerebbe un incentivo tale da permettere ai Cantoni e alle regioni d’investire nello sviluppo dell’offerta di cure palliative, soprattutto se si arrivasse a dimostrare che i benefici attesi superano i costi d’investimento.

Una difficoltà: la situazione dei dati in Svizzera

L’UFSP ha incaricato Polynomics di svolgere uno studio di fattibilità che illustri come quantificare i benefici delle cure palliative in Svizzera. In proposito dovranno essere considerati aspetti finanziari (il risparmio sui costi della salute) e non finanziari (p. es. una migliore qualità di vita).

Nello studio Polynomics giunge alla conclusione che la realizzazione di un’analisi costi/benefici completa sulle cure palliative in Svizzera risulterebbe molto onerosa e fornirebbe probabilmente contenuti di dubbia qualità. I problemi principali sono l’ampio ricorso alle cure palliative e l’insufficienza dei dati al riguardo disponibili in Svizzera.

Un compito per il futuro: migliorare la base dei dati

In alternativa, gli autori propongono di effettuare analisi che abbiano anche l’effetto di migliorare la base dei dati nel nostro Paese. In particolare, sarebbe possibile svolgere studi più contenuti destinati a identificare e ad analizzare gli effetti di un’offerta limitata di cure palliative specializzate o di un’offerta più ampia per una regione.

Ultima modifica 17.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care/machbarkeitspruefung-kosten-nutzenstudie-im-bereich-palliative-care.html