Nel 2012 l'UFSP ha commissionato un'analisi delle esigenze per determinare la necessità d'intervento nell'ambito del volontariato formale per le cure palliative.
Oltre ai professionisti retribuiti, i volontari svolgono un ruolo fondamentale nell'assistenza palliativa. Finora mancavano in gran parte conoscenze approfondite sulle esigenze delle organizzazioni di volontariato, dei coordinatori e dei volontari stessi. Per questo l'UFSP ha commissionato a sottas formative works, Bourguillon, un'analisi delle esigenze del volontariato formale nell'ambito delle cure palliative.
Intervista a esperti e volontari
Tale rapporto riassume l'indagine svolta in due fasi, in cui sono interpellati 18 esperti (mediante intervista strutturata) e 121 volontari (mediante rilevazione online per 24 giorni).
La necessità d'intervento è stata determinata in base alle aree d'intervento della Strategia nazionale in materia di cure palliative («Assistenza e finanziamento», «Sensibilizzazione» e «Formazione e ricerca») secondo i criteri dell'utilità (per i volontari e le organizzazioni di volontariato), della praticabilità (nella realizzazione) e della necessità (priorità di una misura politica).
Ultima modifica 17.07.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera