Volontariato e cure palliative: analisi delle esigenze

Nel 2012 l'UFSP ha commissionato un'analisi delle esigenze per determinare la necessità d'intervento nell'ambito del volontariato formale per le cure palliative.

Oltre ai professionisti retribuiti, i volontari svolgono un ruolo fondamentale nell'assistenza palliativa. Finora mancavano in gran parte conoscenze approfondite sulle esigenze delle organizzazioni di volontariato, dei coordinatori e dei volontari stessi. Per questo l'UFSP ha commissionato a sottas formative works, Bourguillon, un'analisi delle esigenze del volontariato formale nell'ambito delle cure palliative.

Intervista a esperti e volontari

Tale rapporto riassume l'indagine svolta in due fasi, in cui sono interpellati 18 esperti (mediante intervista strutturata) e 121 volontari (mediante rilevazione online per 24 giorni).

La necessità d'intervento è stata determinata in base alle aree d'intervento della Strategia nazionale in materia di cure palliative («Assistenza e finanziamento», «Sensibilizzazione» e «Formazione e ricerca») secondo i criteri dell'utilità (per i volontari e le organizzazioni di volontariato), della praticabilità (nella realizzazione) e della necessità (priorità di una misura politica).

Ultima modifica 17.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care/freiwillige-und-palliative-care-eine-bedarfsanalyse.html