Volontariato e cure palliative: analisi delle esigenze

Nel 2012 l'UFSP ha commissionato un'analisi delle esigenze per determinare la necessità d'intervento nell'ambito del volontariato formale per le cure palliative.

Oltre ai professionisti retribuiti, i volontari svolgono un ruolo fondamentale nell'assistenza palliativa. Finora mancavano in gran parte conoscenze approfondite sulle esigenze delle organizzazioni di volontariato, dei coordinatori e dei volontari stessi. Per questo l'UFSP ha commissionato a sottas formative works, Bourguillon, un'analisi delle esigenze del volontariato formale nell'ambito delle cure palliative.

Intervista a esperti e volontari

Tale rapporto riassume l'indagine svolta in due fasi, in cui sono interpellati 18 esperti (mediante intervista strutturata) e 121 volontari (mediante rilevazione online per 24 giorni).

La necessità d'intervento è stata determinata in base alle aree d'intervento della Strategia nazionale in materia di cure palliative («Assistenza e finanziamento», «Sensibilizzazione» e «Formazione e ricerca») secondo i criteri dell'utilità (per i volontari e le organizzazioni di volontariato), della praticabilità (nella realizzazione) e della necessità (priorità di una misura politica).

Ultima modifica 17.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Politica della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care/freiwillige-und-palliative-care-eine-bedarfsanalyse.html