Situazione dei dati sulle cure palliative

L’Osservatorio svizzero della salute e l’Ufficio federale di statistica hanno verificato e analizzato i dati statistici rilevanti per le cure palliative.

I dati statistici sulla fase finale della vita rappresentano una base importante per la pianificazione dell’assistenza nei Cantoni e nelle regioni. Per ottenere una panoramica sulla situazione attuale dei dati l’Ufficio federale di statistica (UST) ha esaminato le statistiche nazionali esistenti con particolare attenzione alle variabili concernenti le cure palliative (situazione dicembre 2011), tenendo conto non solo delle statistiche nazionali, ma anche delle fonti di dati cantonali e regionali. Il rapporto indica che sia nella statistica federale, sia presso le autorità cantonali sono disponibili ben poche informazioni sull’argomento delle cure palliative (disponibile solo in tedesco e francese).

Valutazione dei dati relativi al luogo del decesso

Le cure palliative contribuiscono a rafforzare l’autodeterminazione nella fase finale della vita. Numerosi studi e sondaggi indicano che la maggior parte delle persone desidererebbe morire a casa. Perciò, l’Osservatorio svizzero della salute Obsan ha valutato su incarico dell’UFSP i dati relativi al luogo del decesso degli anni 2006-2011. I risultati mostrano che, durante il periodo analizzato, il numero dei decessi nelle case per anziani e di cura è leggermente aumentato. Con l’aumento dell’età cresce anche il numero di persone che in Svizzera muoiono in una casa per anziani o di cura. Vi sono inoltre differenze legate all’appartenenza sessuale: nel periodo preso in considerazione, il decesso tra gli uomini è avvenuto nel 45 per cento dei casi in ospedale, nel 27 per cento in una casa per anziani o di cura e nel 28 per cento «in altri luoghi» (a casa, in un incidente o altro). Tra le donne, il 35 per cento dei decessi è avvenuto in ospedale, il 50 per cento in una casa per anziani o di cura e il 15 per cento in un altro luogo. La valutazione mostra altresì grosse differenze tra i Cantoni per quanto riguarda i luoghi del decesso (cfr. «Downloads», tabella Excel).

Ultima modifica 17.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care/datensituation-zu-palliative-care.html