Questo rilevamento sistematico concerne le strutture organizzative, l’offerta di prestazioni e il finanziamento dei servizi mobili di cure palliative.
Su incarico dell’UFSP, l’Istituto di economia aziendale e regionale della Scuola universitaria professionale di Lucerna ha realizzato uno studio sui servizi mobili di cure palliative (SMCP) in Svizzera. Questo primo rilevamento sistematico rispecchia la situazione dei SMPC e presenta le diverse strutture organizzative e offerte di prestazioni a livello regionale. Sono descritti anche le forme e i responsabili attuali del finanziamento.
La situazione attuale
Negli ultimi anni, le cure palliative ambulatoriali si sono sviluppate e strutturate in molte regioni della Svizzera. Tuttavia vi sono grandi differenze a livello regionale nella copertura delle diverse offerte di servizi mobili di cure palliative. I SMCP affermano di non riuscire ancora a raggiungere in misura sufficiente le case per anziani e di cura. Risulta carente anche la disponibilità di servizi di consulenza per altri istituti di medicina sociale e per i medici. Molti servizi lamentano inoltre la scarsità di risorse finanziarie e di personale. I servizi specializzati di cure palliative spesso non possono garantire una sufficiente copertura dell’assistenza notturna.
Come proseguire?
L’attuale rilevamento della situazione dei servizi mobili di cure palliative descrive le sfide che i SMCP affrontano nell’attività professionale quotidiana. Esso rappresenta pertanto una base di discussione per l’attuazione di obiettivi d’assistenza nelle cure palliative ambulatoriali nei Cantoni e una piattaforma di lavoro per il dialogo e lo scambio di esperienze fra Cantoni e fornitori di prestazioni.
Ultima modifica 17.07.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera