Rapporti di ricerca sulle cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative:

Sondaggio cure palliative 2018

Il sondaggio "cure palliative 2018" mostra che molte persone riflettono concretamente su come vorrebbero essere curate e assistite durante la fase terminale della propria vita. Le cure palliative, ossia la medicina finalizzata ad alleviare le sofferenze, riveste in questo ambito un’importanza cruciale.

Situazione dei dati sulle cure palliative

Per ottenere una panoramica sulla situazione attuale dei dati l'Ufficio federale di statistica (UST) ha esaminato le statistiche nazionali esistenti con particolare attenzione alle variabili concernenti le cure palliative (situazione dicembre 2011), sintetizzandole in un rapporto. L'Osservatorio svizzero della salute Obsan ha valutato i dati relativi al luogo del decesso degli anni 2006-2011

Studio sui servizi mobili di cure palliative

Su incarico dell'UFSP, l'Istituto di economia aziendale e regionale della Scuola universitaria professionale di Lucerna ha realizzato uno studio sui servizi mobili di cure palliative (SMCP) in Svizzera.

Persone con disabilità intellettiva

Anche le persone con disabilità intellettiva devono avere accesso alle cure palliative. La necessità d’intervento e le possibili misure sono state precisate in un rapporto della Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa.

Cure palliative e malattie psichiche

In due studi commissionati dall'UFSP si indaga sulla situazione vissuta da persone affette da malattie psichiche che ricorrono a cure palliative e sulle loro esigenze specifiche.

Cure palliative pediatriche

Le questioni dell’assistenza e della cura dei bambini affetti da una malattia incurabile sono state affrontate in uno studio che, oltre a concentrarsi sui bambini stessi, ha analizzato anche la situazione dei genitori e degli specialisti.

Analisi delle esigenze della popolazione migrante

Lo studio commissionato dall'UFSP mostra il grado di conoscenza del concetto di cure palliative nella popolazione migrante e sulle esigenze delle persone con un passato migratorio nel caso in cui essi stessi o i loro congiunti sono colpiti da una grava malattia o si trovano in fin di vita.

Studio di fattibilità per un'analisi del rapporto costi/benefici

L'UFSP ha incaricato Polynomics di svolgere uno studio di fattibilità che illustri come quantificare i benefici delle cure palliative in Svizzera. In proposito dovranno essere considerati aspetti finanziari (il risparmio sui costi della salute) e non finanziari (p. es. una migliore qualità di vita).

Analisi delle esigenze del volontariato

Nel 2012 l'UFSP ha commissionato un'analisi delle esigenze per determinare la necessità d'intervento nell'ambito del volontariato formale per le cure palliative.

Sondaggio cure palliative 2009

Allo scopo di sondare l'opinione della popolazione e il suo livello di conoscenze in materia, l'istituto demoscopico GfK, su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, ha condotto un sondaggio rappresentativo su persone d'età maggiore ai 15 anni.


Ulteriori informazioni

Cure palliative

Dal 2010 al 2015 la Confederazione ha attuato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative». Sono state adottate misure in diversi settori, quali l’assistenza, la formazione e la sensibilizzazione.

Pubblicazioni nel settore delle cure palliative

Opuscoli sul tema delle cure palliative

Ultima modifica 07.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-palliative-care.html