Quali formati di perfezionamento e aggiornamento sono offerti attualmente nel settore sanitario e quali promuovono durevolmente il modo di pensare e di lavorare interprofessionale? Questi i quesiti esaminati dal presente progetto.
Integrazione di contenuti di formazione nei curriculum dei vari cicli di perfezionamento e aggiornamento nel settore sanitario
Dallo studio emerge che la collaborazione interprofessionale (interprofessional practice IPP) e la capacità organizzativa ad essa legata possono essere considerate soltanto come aree d’intervento complesse. Oltre alle competenze e alle capacità individuali degli attori, i livelli sistema e risorse sono fondamentali come fattori per consentire l’interprofessionalità.
Quesito di ricerca, scopo e metodologia:
L’obiettivo superiore del presente progetto era di indagare su come allestire i processi d’apprendimento nel quadro del perfezionamento e dell’aggiornamento interprofessionale allo scopo di aumentare il grado di collaborazione interprofessionale nelle organizzazioni sanitarie.
Per rispondere a questa domanda, dapprima il progetto ha mostrato con un mixed method design quali cicli di perfezionamento e aggiornamento sono attualmente offerti e quali attori li offrono. In seguito ha esaminato quali di questi diversi formati e contenuti hanno un effetto positivo misurabile sul modo di pensare e di lavorare interprofessionale dei partecipanti. Su questa base sono state tratte conclusioni che indicano quali offerte di perfezionamento e di aggiornamento potranno in futuro elevare il grado e la qualità della collaborazione interprofessionale nelle organizzazioni sanitarie.
Dallo studio è emerso che, oltre alle competenze e alle capacità individuali dei partecipanti, assumono un ruolo centrale soprattutto i livelli sistema e risorse come fattori che rendono possibile l’interprofessionalità. Il rapporto finale insiste pertanto sul fatto che il perfezionamento e l’aggiornamento interprofessionali non possono di per sé avere effetti durevoli, ma che è soprattutto necessaria anche una struttura organizzativa corrispondente che renda possibile l’attuazione di ciò che è stato appreso.
Durata: da novembre 2017 a dicembre 2019
Direzione del progetto: Prof. Dr. Andrea Gurtner, Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), Dipartimento economia
Ultima modifica 29.09.2020
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