Studio sul ruolo della collaborazione interprofessionale nella gestione delle interfacce per pazienti in situazioni complesse

Quali problemi emergono nella gestione delle interfacce nei casi complessi? La collaborazione interprofessionale può migliorarne la gestione lungo il percorso di cura? Lo studio fornisce risposte a questi quesiti.

I pazienti e i loro familiari spesso criticano il fatto che i professionisti della salute coinvolti lungo l’intero percorso di cura non si accordano sufficientemente tra loro e non coordinano i loro compiti. Questo accordo, tuttavia, è fondamentale soprattutto per l’assistenza a persone in situazioni complesse.

I risultati di questo studio indicano che la collaborazione interprofessionale, sebbene sia considerata un elemento rilevante per l’ottimizzazione della gestione delle interfacce, spesso non è consolidata in modo duraturo nella quotidianità dell’assistenza. È stato possibile evidenziare che le condizioni quadro attuali per la fatturazione delle prestazioni di coordinamento e diversi fattori strutturali, come l’allestimento di rapporti monoprofessionale o gli atteggiamenti specifici della professione, come la rispettiva comprensione dei ruoli, hanno un effetto limitante. Un miglioramento in questi ambiti ottimizzerebbe la gestione delle interfacce e quindi l’assistenza ai pazienti in situazioni complesse.  

Quesito di ricerca, scopo e metodologia:

Partendo da casi esemplari complessi, il presente progetto di ricerca ha analizzato il funzionamento attuale, nonché i punti di forza e le debolezze della gestione delle interfacce. Inoltre è stato valutato se e in che modo un incremento della collaborazione interprofessionale può consentire di ottimizzarne la gestione.

Per l’osservazione dei casi esemplari sono stati considerati tre gruppi di pazienti:

• persone ad alto rischio di suicidio;
• donne con complicazioni psichiche o fisiche (per sé o per il bambino) derivanti dal parto;
• persone in situazioni palliative o senza prospettive di guarigione.

Il progetto era articolato in due parti: nella prima parte è stata analizzata la situazione attuale della gestione delle interfacce tramite esempi reali tratti dalla pratica clinica, nella seconda sono state formulate raccomandazioni per l’ottimizzazione della gestione delle interfacce o della collaborazione interprofessionale nel quadro di un’analisi della situazione auspicata.

Durata del progetto: da maggio 2019 a luglio 2020

Team del progetto: Prof. Dr. Kai-Uwe Schmitt (direzione del progetto), Franziska Geese, Scuola universitaria professionale di Berna – Dipartimento Salute, in collaborazione con Insel Gruppe SA e i Servizi psichiatrici universitari di Berna

Ulteriori informazioni

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Salute mentale e assistenza psichiatrica

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Ultima modifica 29.09.2020

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