Studio sul task shifting nella collaborazione interprofessionale nel settore sanitario

Come viene realizzato attualmente il task shifting? Quali sono le sue ripercussioni economiche e i suoi effetti sulla qualità dell’assistenza? Qual è il ruolo della collaborazione interprofessionale? Lo studio fornisce risposte a questi quesiti.

Il task shifting e la collaborazione interprofessionale (CIP) sono strettamente correlati e hanno il potenziale per contribuire a garantire un’assistenza medica di elevata qualità e finanziabile in Svizzera.

I tre modelli di task shifting analizzati nello studio forniscono nozioni interessanti e indicano rispettivamente i vantaggi e le sfide principali per la sua attuazione a seconda del tipo di task shifting. Anche se la significatività e la generalizzabilità dello studio sono limitate, esso contribuisce notevolmente a chiudere la lacuna nella ricerca sullo stato dell’attuazione, le esperienze e le ripercussioni del task shifting sul settore sanitario svizzero. I risultati consentono quindi di ricavare una comprensione differenziata di questa tematica e di riconoscere le necessità di intervento sul piano istituzionale e normativo.

Quesito di ricerca, scopo e metodologia:  

Lo studio intende rispondere al quesito della ripercussione dei modelli di task shifting attualmente realizzati sui costi, sull’efficienza e sulla qualità dell’assistenza e il ruolo della CIP in questo contesto.

Lo studio comprendeva i seguenti obiettivi principali:

  • analisi delle situazioni attuali di task shifting nel sistema sanitario svizzero per quanto riguarda il funzionamento e le ripercussioni;
  • accertamento dell’entità del contributo della CIP al successo del task shifting.

Lo studio ha seguito un approccio multimetodologico, che ha utilizzato per l’analisi dei quesiti di ricerca dati sia quantitativi sia qualitativi.

Durata del progetto: da ottobre 2019 a maggio 2020

Team del progetto: PD Dr. Florian Liberatore (direzione del progetto), Prof. Dr. Irina Nast, Eva Hollenstein, Dr. Prof. Marion Huber, Sarah Schmelzer, Johanna Stahl, Prof. Dr. Markus Wirz, Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo ZHAW e Istituto di economia sanitaria di Winterthur

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Pubblicazioni nell'ambito dell'interprofessionalità nel settore sanitario

Di seguito trovate tutte le pubblicazioni della parte «Modelli di buona prassi» del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».

Ultima modifica 26.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen/forschungsberichte-interprofessionalitaet-m14-task-shifting.html