Studio sulla salute mentale nella prassi delle cure prestate da pediatri e medici di famiglia

Riconoscere la presenza di disturbi psichici in età infantile e adolescenziale è spesso difficile. Per sensibilizzare in merito alla salute mentale i medici, i genitori, i tutori e gli adolescenti stessi, la ZHAW ha realizzato sul tema degli istrumenti destinati ai gruppi mirati specifici.

L’obiettivo del presente progetto era di individuare le esigenze in materia di salute e malattia mentale dei pediatri e dei medici di famiglia nonché di elaborare, di concerto con questi professionisti, misure concrete per la prassi medica che promuovessero la prevenzione e il riconoscimento precoce dei disturbi psichici e il loro trattamento adeguato.

Quesito di ricerca, scopo e metodologia

Questo progetto è stato dedicato alla questione di come i disturbi psichici nei bambini e negli adolescenti possono essere identificati precocemente e quali strumenti sono disponibili per aumentare la consapevolezza della salute mentale.

Sulla base di un’analisi sistematica della situazione (cfr. rapporto finale su questa pagina alla rubrica «documenti»), si è provveduto a individuare le esigenze degli studi medici e a elaborare due pacchetti di misure per diversi gruppi target:

  1. Materiali informativi sulla salute mentale di bambini e adolescenti destinati a genitori, adolescenti e specialisti
  2. Sensibilizzazione dei medici di famiglia per il riconoscimento dei disturbi psichici più frequenti nell’assistenza sanitaria di base

Il primo pacchetto di misure comprende quattro prodotti:

  • Un volantino per promuovere la salute mentale dei bambini dai 6 ai 12 anni che presenta dieci fattori di protezione e i relativi consigli pratici.
  • Un opuscolo per promuovere la salute mentale degli adolescenti che propone moduli psico-educativi con esercizi pratici e numerosi temi riguardanti l’età adolescenziale trattati con un linguaggio adatto ai ragazzi.
  • Due informazioni specialistiche per i medici di base, i pediatri o altri specialisti relative all’infanzia e all’adolescenza che includono importanti dati epidemiologici dei disturbi psichici in età pediatrica e adolescenziale, brevi presentazioni di appropriati strumenti di screening diagnostico e suggerimenti concreti sul linguaggio da utilizzare quando si affronta il tema dei problemi psichici.

Le pubblicazioni e le informazioni specialistiche, elaborate in maniera interdisciplinare, sono disponibili in diverse lingue e possono essere consultate sul sito della ZHAW (www.zhaw.ch/takecare).

Il secondo pacchetto di misure comprende l’elaborazione di raccomandazioni destinate ai medici di famiglia per l’identificazione di disturbi psichici più frequenti nell’assistenza sanitaria di base. Queste raccomandazioni saranno pubblicate a tempo debito su riviste specializzate.

Laufzeit: da giugno 2018 a giugno 2020

Projektleitung: Prof. Dr. Frank Wieber und Prof. Dr. Agnes von Wyl, Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW)

Weiterführende Themen

Rapporti di ricerca sul settore delle professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Pubblicazioni nell'ambito dell'interprofessionalità nel settore sanitario

Di seguito trovate tutte le pubblicazioni della parte «Modelli di buona prassi» del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».

Malattie e salute mentale

Spesso sottovalutate o non diagnosticate, le malattie mentali hanno effetti negativi sulla quotidianità in molti modi, gravando sui familiari e talvolta portando al suicidio. Per Confederazione e Cantoni questo è quindi un tema prioritario.

Mandati politici nel settore della salute mentale

Dal 2000 il Parlamento ha affidato spesso alla Confederazione mandati relativi alla salute mentale.

Piano d’azione prevenzione del suicidio in Svizzera

Il Piano d’azione prevenzione del suicidio, elaborato dalla Confederazione in collaborazione con altri attori, è stato adottato. Il piano si pone l’obiettivo di ridurre il numero di suicidi e di tentati suicidi durante momenti di crisi opprimenti o malattie mentali.

Ultima modifica 22.07.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen/forschungsberichte-interprofessionalitaet-m10-psychische-gesundheit.html