Come viene vissuta attualmente la collaborazione interprofessionale nei setting stazionari? Che impatto ha sull’efficienza e sulla qualità dell’assistenza? Quali sono le opportunità e le sfide dei colloqui interprofessionali? Sono questi i tre quesiti principali di cui si è occupato questo progetto.
I risultati del presente studio permettono di comprendere meglio i processi all’interno del gruppo durante i colloqui interprofessionali e di individuare le sfide da gestire al momento della formazione e della condotta di un team. Il progetto genera risultati per due setting diversi di assistenza sanitaria (riabilitazione e medicina interna) e due regioni linguistiche (francofona e germanofona), in modo da poter formulare raccomandazioni per tutta la Svizzera.
Quesito di ricerca, scopo e metodologia
Il principale quesito di ricerca di questo progetto è stato: Come viene già organizzata attualmente la collaborazione interprofessionale nei setting stazionari per aumentare l’efficienza e la qualità dell’assistenza nel settore sanitario? Dove sussiste una necessità di intervento concreta e chi dovrebbe assumersene la responsabilità (principale)?
Lo scopo dello studio era da un lato di capire meglio l’impatto che diversi modi di agire (prassi, processi, organizzazione ecc.) possono avere sull’efficienza e sul buono svolgimento dei colloqui interprofessionali. Si trattava di individuare le sfide durante lo svolgimento di questi colloqui, in particolare attraverso l’analisi delle strutture organizzative e delle prassi interprofessionali. Inoltre con questo progetto di ricerca si intendeva esaminare quali colloqui vengono percepiti come efficienti e quali sfide comporta l’istruzione e la condotta di un team interprofessionale.
I quesiti di ricerca sono stati esaminati con due approcci analitici complementari. Da un lato sono state analizzate sistematicamente le conversazioni dei colloqui interprofessionali attraverso le registrazioni video. Dall’altro sono state effettuate e analizzate interviste semi-direttive con dirigenti e responsabili dei team sulla base delle registrazioni video.
Il progetto di ricerca ha identificato complessivamente tre fattori principali per l’efficienza dei colloqui interprofessionali: (1) le relazioni interprofessionali, (2) le competenze collaborative e (3) l’organizzazione dei colloqui.
L’istruzione mirata del team per l’esecuzione di colloqui interprofessionali è molto importante, poiché in questo modo è possibile sviluppare le competenze necessarie per i colloqui (p. es. comunicazione efficiente, capacità di adattamento ecc.).
Durata del progetto: da novembre 2017 a dicembre 2019
Direzione del progetto: Veronika Schoeb, PhD, Haute Ecole de Santé Vaud (HESAV)
Ultima modifica 29.09.2020
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