Strumento di valutazione dell’interprofessionalità svizzero (SVIPS)

Lo «strumento di valutazione dell’interprofessionalità svizzero (SVIPS)» permette di misurare gli effetti dell’esercizio della professione interprofessionale e di operare confronti anche al di là dei singoli setting e delle singole istituzioni.

Questo progetto di ricerca ha sviluppato uno «strumento di valutazione dell’interprofessionalità svizzero» (SVIPS), che serve a verificare l’impatto dell’esercizio della professione interprofessionale. Prevede la somministrazione di questionari a collaboratori, superiori e dirigenti dell’istituzione. Può essere impiegato come strumento di autovalutazione o di valutazione esterna.

Sul lungo periodo lo SVIPS può creare nuove possibilità per rilevare la situazione effettiva e il possibile potenziale di ottimizzazione della collaborazione interprofessionale nelle istituzioni svizzere di assistenza ai pazienti. Si tratta di uno strumentario che permette di operare confronti anche al di là dei singoli setting e delle singole istituzioni.

Prima che questo strumento di valutazione sia ultimato e messo liberamente a disposizione come ausilio, dovrà essere testato in diversi ambiti di intervento e setting nel quadro di un mandato successivo. I risultati di questo progetto dovranno fornire indicazioni utili all’implementazione pratica dello strumento e alla sua ottimizzazione.

I risultati della valutazione sono pubblicati a partire da settembre 2020 nella pagina seguente:
Impiego e ottimizzazione dello Strumentario di valutazione dellʼinterprofessionalità in Svizzera SVIPS

Quesito di ricerca, scopo e metodologia: 

Questo progetto puntava a determinare come misurare e valutare gli effetti dell’esercizio della professione interprofessionale nel settore sanitario, secondo un approccio metodologico di tipo mixed methods.

Una ricerca bibliografica sistematica ha costituito il punto di partenza. I risultati dell’analisi bibliografica sono stati validati da un comitato di esperti e sulla loro base è stato elaborato uno strumento di valutazione che permette di misurare e valutare gli effetti dell’esercizio della professione interprofessionale nel settore sanitario.

Durata del progetto: da ottobre 2017 a novembre 2019

Direzione del progetto: PD Dr. Dr. med. Sören Huwendiek, Istituto di insegnamento medico, Università di Berna

Informazioni e indirizzo di contatto:

Siete interessati ad utilizzare lo SVIPS? Vogliate allora contattare direttamente evaluation@iml.unibe.ch.
I questionari sono disponibili in diverse lingue.

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Impiego e ottimizzazione dello Strumentario di valutazione dellʼinterprofessionalità in Svizzera SVIPS

Fino a che punto lo Strumentario di valutazione dell’interprofessionalità in Svizzera (SVIPS) consente di misurare la collaborazione interprofessionale e come potrebbe essere eventualmente ottimizzato? Il presente studio risponde a queste domande.

Pubblicazioni nell'ambito dell'interprofessionalità nel settore sanitario

Di seguito trovate tutte le pubblicazioni della parte «Modelli di buona prassi» del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».

Ultima modifica 18.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen/forschungsberichte-interprofessionalitaet-M7-SIPEI.html