Studio sugli incentivi e sugli ostacoli della collaborazione interprofessionale nel settore sanitario

Come vengono incentivate le diverse categorie professionali del settore sanitario a collaborare in modo interprofessionale? Quali ostacoli incontrano e con quali misure possono superarli? Lo studio fornisce delle risposte dal punto di vista delle persone coinvolte.

Lo studio ha potuto identificare nove diversi fattori d’influenza sul piano organizzativo e otto sul piano individuale che permettono di promuovere una collaborazione interprofessionale (CIP).

Complessivamente, lo studio sottolinea che la CIP è una struttura multidimensionale e richiede l’impegno di tutti gli attori per una sua realizzazione ottimale. I partecipanti allo studio affermano che l’interprofessionalità dipende dal contesto e che le misure per migliorare la CIP devono essere considerate individualmente.

Quesito di ricerca, scopo e metodologia:

Il quesito del progetto di ricerca da noi commissionato era: «Quali incentivi e ostacoli vi sono in relazione alla collaborazione interprofessionale tra le categorie professionali universitarie e non universitarie del settore sanitario svizzero? Quali misure possono contribuire a promuovere gli incentivi o a ridurre gli ostacoli?»

Lo scopo dello studio era pertanto quello di identificare i fattori più importanti che promuovono od ostacolano la collaborazione interprofessionale. Dovrebbe inoltre permettere di stabilire le misure che rafforzano questi incentivi o eliminano queste barriere.

Il progetto di ricerca ha perseguito un approccio multimetodico. Ha utilizzato un modello di base scientifico che ha permesso di analizzare il motivo che spinge le persone a utilizzare o a rifiutare un’innovazione appena introdotta e come motivare i «non utenti» a diventare «utenti». Ha identificato diversi fattori che sono considerati incentivi od ostacoli per la CIP e formulato due misure di promozione per ognuno dei quattro fattori più importanti.

Durata del progetto: da giugno 2017 a maggio 2019

Direzione del progetto: Prof. Dr. Sebastian Gurtner, Scuola universitaria professionale di Berna (BFH), Dipartimento economia

 

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Pubblicazioni nell'ambito dell'interprofessionalità nel settore sanitario

Di seguito trovate tutte le pubblicazioni della parte «Modelli di buona prassi» del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».

Ultima modifica 29.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen/forschungsberichte-interprofessionalitaet-M5-anreize.html