Competenze per la collaborazione interprofessionale e formati didattici adeguati

Quali competenze sono particolarmente rilevanti per la collaborazione interprofessionale e con quali formati didattici possono essere promosse? Il presente progetto analizza queste questioni.

La presente ricerca mirava a individuare competenze interprofessionali per la collaborazione interprofessionale nel settore sanitario e a elaborare formati didattici adeguati all’acquisizione di competenze nel contesto svizzero. Il bisogno di intervento e le relative raccomandazioni sono stati articolati per entrambi i filoni tematici in bisogni e raccomandazioni a breve, medio e lungo termine.

Quesito di ricerca, obiettivo e procedimento metodologico:

Il progetto, suddiviso in tre fasi, mirava a definire competenze interprofessionali per la collaborazione interprofessionale nel settore sanitario e a elaborare i formati didattici più adeguati al contesto svizzero per trasmetterle.

Per questo, in primo luogo è stato analizzato lo stato attuale delle conoscenze con una ricerca bibliografica sistematica. In secondo luogo, sono stati presentati i risultati intermedi agli esperti interessati, che hanno definito le diverse competenze e i formati didattici secondo un ordine gerarchico. In terzo luogo, i risultati sono stati validati durante una conferenza per il consenso e sono state individuate le misure necessarie.

In questo contesto, l’importanza maggiore è stata attribuita alle tre competenze seguenti:

  • attuazione di comportamenti professionali e valori fondamentali;
  • gestione rispettosa e tollerante di opinioni proprie e altrui, di concezioni e attribuzioni dei ruoli;
  • coinvolgimento attivo di pazienti, clienti e familiari lungo l’intero percorso terapeutico.

Per quanto riguarda i formati didattici, sono stati indicati come prioritari l’insegnamento in condizioni realistiche, le unità didattiche tenute in classe e le flipped classroom. Inoltre, il workshop su temi comuni è stato considerato come particolarmente importante per l’aggiornamento e il perfezionamento.

Durata: novembre 2017 – dicembre 2019

Direzione del progetto: Prof. Dr. Marion Huber, Scuola universitaria zurighese di scienze applicate (ZHAW)  

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Ultima modifica 29.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen/forschungsberichte-interprofessionalitaet-M3-kompetenzen.html