Come è integrato attualmente il volontariato formale nell’assistenza sanitaria? Quali sono i fattori di successo per un impiego efficace dei volontari? Dove sorgono conflitti nell’ambito dell’assistenza interprofessionale? Lo studio fornisce risposte.
La collaborazione interprofessionale (CIP) nel settore sanitario punta sul collegamento tra varie discipline specialistiche, competenze ed esperienze di professionisti, pazienti e loro familiari nonché altre persone coinvolte. A quest’ultimo gruppo appartengono anche i volontari. Il loro impiego va considerato sotto numerosi aspetti: quello dei pazienti e/o dei loro familiari, dell’organizzazione che li impiega, dei collaboratori e dei professionisti retribuiti che interagiscono con loro e, non da ultimo, dei volontari stessi. Oltre a questi diversi aspetti, per l’impiego di volontari vanno considerati anche i diversi gradi d'interconnessione nell’ambito della CIP.
Partendo dalle diverse prospettive del volontariato, sono state analizzate le possibilità specifiche d’impiego dei volontari nel contesto della CIP. Dallo studio emerge che il volontariato formale nell’assistenza sanitaria ha molte sfaccettature ed è caratterizzato da una forte eterogeneità.
Le conoscenze acquisite sono state integrate in raccomandazioni di intervento concrete e guide pratiche per le autorità pubbliche, le istituzioni del settore sanitario e i volontari.
Quesito di ricerca, scopo e metodologia
L’idea di CIP offre approcci utili e opportuni per impostare l’impegno dei volontari nel settore sanitario a beneficio di tutte le parti coinvolte. Finora, il ruolo dei volontari nella CIP non è stato oggetto di ricerche approfondite.
Lo scopo del presente mandato è di esaminare questo tema tenendo conto delle diverse prospettive degli attori coinvolti nella CIP in relazione all’impiego dei volontari e dei diversi gradi d’interconnessione degli attori. Le conoscenze acquisite dovranno essere utilizzate per migliorare l’impiego dei volontari e per fornire raccomandazioni finalizzate al miglioramento delle condizioni quadro.
Il progetto di ricerca è stato eseguito applicando un approccio a metodi misti che collega elementi qualitativi e quantitativi. Viene proposto un quadro di riferimento per una collaborazione efficace, che costituisce una base concettuale per le analisi.
Durata del progetto: da maggio 2019 a luglio 2020
Team di progetto: Prof. Dr. Georg von Schnurbein (direttore di progetto), Center for Philanthropy Studies (CEPS), Università di Basilea, in collaborazione con PD Dr. Florian Liberatore, Nicholas Arnold, Eva Hollenstein, Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo ZHAW e Istituto di economia sanitaria di Winterthur
Ultima modifica 24.07.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera