Rapporti di ricerca sull‘interprofessionalità

In questa rubrica vengono presentati i risultati dei progetti di ricerca effettuati per conto dall'UFSP che riguardano l’interprofessionalità nel settore sanitario.

Per interprofessionalità s’intendono il coordinamento e la stretta collaborazione tra specialisti di varie discipline e professioni. Varie indagini indicano che un’interprofessionalità riuscita aumenta la qualità dell’assistenza e favorisce un uso delle risorse efficiente dal profilo dei costi. Essa consente inoltre di aumentare il grado di soddisfazione del personale qualificato e di prevenire abbandoni anticipati della professione.

Una ricerca mirata nel settore dell’interprofessionalità nel settore sanitario ci permetterà di identificare i presupposti necessari e di svilupparli per applicarli nella prassi. Per raggiungere questo risultato abbiamo commissionato progetti di ricerca di ampio respiro e molto voluminosi finalizzati a promuovere e consolidare in modo duraturo l’interprofessionalità nel settore sanitario.

La definizione del concetto di «interprofessionalità» nel settore sanitario nel contesto svizzero

Diversi esempi attestano che il concetto di «interprofessionalità» viene interpretato e applicato in modo diverso nel contesto scientifico e nella prassi professionale. Inoltre, questo concetto è legato anche ad altre questioni di politica sanitaria (come l’assistenza integrata o coordinata e il task shifting) e di teoria professionale (inter- e transdisciplinarità; multiprofessionalità, ecc.), sebbene i confini siano talvolta poco netti. Interpretazioni diverse dello stesso concetto possono costituire un ostacolo per la collaborazione interprofessionale concreta e per l’applicazione degli strumenti esistenti, ma possono anche complicare il dibattito professionale e politico sull’ulteriore sviluppo dell’organizzazione dell’assistenza sanitaria, in quanto gli attori coinvolti associano talvolta allo stesso concetto posizioni, istanze, obiettivi o richieste divergenti.

L’obiettivo dello studio era di identificare e analizzare diversi modi di intendere i concetti di formazione e pratica interprofessionale e di fornire una definizione più precisa di interprofessionalità, in modo da gettare una base per il suo ulteriore sviluppo e inquadrare l’interprofessionalità in un più ampio contesto di politica sanitaria.

Interprofessionalità nell’ambito del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» 2017-2020

Nel prossimo futuro l’interprofessionalità giocherà un ruolo sempre più importante nel settore sanitario. Essa contribuirà in maniera determinante alla qualità e alla continuità delle cure, alla soddisfazione di tutti i protagonisti come anche al controllo della spesa della sanità.

Lo scopo del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», lanciato al 30 gennaio 2017, è stato di promuovere la ricerca sull’insegnamento e sulla collaborazione interprofessionali e di sostenere il loro consolidamento a lungo termine nella pratica.

Tutti i rapporti di ricerca del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», parte 1 sono pubblicati in questa rubrica.

Interprofessionalità nell’ambito della piattaforma «Futuro della formazione medica»

Il gruppo tematico «Interprofessionalità» della piattaforma «Futuro della formazione medica» ha sviluppato un concetto d’apprendimento dell’interprofessionalità, fondato su degli esempi concreti di collaborazione interprofessionale. Esso contiene sei moduli differenti che permettono d’insegnare la collaborazione interprofessionale; ogni modulo rappresenta una situazione diversa nel campo dell’assistenza sanitaria.

Il rapporto è disponibile in tedesco, francese e inglese:

Interprofessionalità in altri contesti

Formazione interprofessionale (IPE)

Casistica della IPE: La ricerca mira a identificare almeno 40 esempi di collaborazione interprofessionale, così come anche ad una riflessione sulla didattica. Lo scopo consiste nel identificare dei modelli tipo utilizzati per trarre delle conclusioni che permettono di attuare con successo l’IPE (incaricato: sottas formative works).

I rapporti e l'allegato sono disponibili solamente in tedesco:

Miglioramento della coordinazione e dell’interprofessionalità nei sistemi di rimborso attuali

Lo studio fornisce una panoramica dei sistemi di rimborso che influiscono positivamente sulla coordinazione della fornitura di prestazioni e sul modo di collaborare interprofessionalmente. Il rapporto presenta sia una ricerca bibliografica sia diversi studi di caso provenienti da diversi Paesi. Inoltre il rapporto offre una valutazione del Sistema svizzero di rimborso riguardo alla sua idoneità per far fronte alle sfide future. Sulla base dei risultati ottenuti dalla ricerca bibliografica e dall’analisi degli studi di caso internazionali, vengono formulate delle raccomandazioni concrete.

Il rapporto è disponibile solamente in tedesco:

Ulteriori informazioni

Interprofessionnalité dans la formation médicale

Le groupe thématique « Interprofessionnalité » a traité les interfaces entre les filières de formation des professions de la santé. Sur cette base, un projet d'enseignement interprofessionnel a été présenté.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Parte 1: Ricerca

I progetti di ricerca hanno lo scopo di elaborare nuove conoscenze di base orientate alla pratica, destinate a promuovere l’interprofessionalità.

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen.html