Rapporti di ricerca sull‘interprofessionalità

In questa rubrica vengono presentati i risultati dei progetti di ricerca effettuati per conto dall'UFSP che riguardano l’interprofessionalità nel settore sanitario.

Formazione interprofessionale (IPE)

Casistica della IPE: La ricerca mira a identificare almeno 40 esempi di collaborazione interprofessionale, così come anche ad una riflessione sulla didattica. Lo scopo consiste nel identificare dei modelli tipo utilizzati per trarre delle conclusioni che permettono di attuare con successo l’IPE (incaricato: sottas formative works).

I rapporti e l'allegato sono disponibili solamente in tedesco:

Miglioramento della coordinazione e dell’interprofessionalità nei sistemi di rimborso attuali

Lo studio fornisce una panoramica dei sistemi di rimborso che influiscono positivamente sulla coordinazione della fornitura di prestazioni e sul modo di collaborare interprofessionalmente. Il rapporto presenta sia una ricerca bibliografica sia diversi studi di caso provenienti da diversi Paesi. Inoltre il rapporto offre una valutazione del Sistema svizzero di rimborso riguardo alla sua idoneità per far fronte alle sfide future. Sulla base dei risultati ottenuti dalla ricerca bibliografica e dall’analisi degli studi di caso internazionali, vengono formulate delle raccomandazioni concrete.

Il rapporto è disponibile solamente in tedesco:

Interprofessionalità nell’ambito del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»

Nel prossimo futuro l’interprofessionalità giocherà un ruolo sempre più importante nel settore sanitario. Essa contribuirà in maniera determinante alla qualità e alla continuità delle cure, alla soddisfazione di tutti i protagonisti come anche al controllo della spesa della sanità.

Lo scopo del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», lanciato al 30 gennaio 2017, è di promuovere la ricerca sull’insegnamento e sulla collaborazione interprofessionali e di sostenere il loro consolidamento a lungo termine nella pratica.

Tutti i rapporti di ricerca del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», parte 1 saranno costantemente pubblicati in questa rubrica.

Interprofessionalità nell’ambito della piattaforma «Futuro della formazione medica»

Il gruppo tematico «Interprofessionalità» della piattaforma «Futuro della formazione medica» ha sviluppato un concetto d’apprendimento dell’interprofessionalità, fondato su degli esempi concreti di collaborazione interprofessionale. Esso contiene sei moduli differenti che permettono d’insegnare la collaborazione interprofessionale; ogni modulo rappresenta una situazione diversa nel campo dell’assistenza sanitaria.

Il rapporto è disponibile in tedesco, francese e inglese:

Ulteriori informazioni

Interprofessionnalité dans la formation médicale

Le groupe thématique « Interprofessionnalité » a traité les interfaces entre les filières de formation des professions de la santé. Sur cette base, un projet d'enseignement interprofessionnel a été présenté.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»

Il programma di promozione è volto a rafforzare l’interprofessionalità nel settore sanitario. Questo contribuirà ad aumentare l’efficienza.

Programma di promozione «Interprofessionalità» 2017-2020; parte 1: Ricerca

I progetti di ricerca hanno lo scopo di elaborare nuove conoscenze di base orientate alla pratica, destinate a promuovere l’interprofessionalità.

Ultima modifica 13.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/forschungsberichte/forschungsberichte-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen.html