Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male? I rapporti di ricerca offrono importanti basi per i cambiamenti necessari nella formazione e nella professione.
Panorama delle professioni sanitarie nel 2030
Il rapporto fornisce conoscenze di base per assicurare il personale necessario in futuro nelle professioni sanitarie non universitarie. Traccia scenari su come dovrà essere organizzata l’assistenza sanitaria nel 2030 e sulle condizioni che dovranno soddisfare i professionisti della salute.
Rapporto finale professioni sanitarie 2030 (PDF, 1 MB, 01.10.2013)Il rapporto è disponibile solamente in lingua tedesca.
I professionisti della salute non medici altamente qualificati nell’assistenza medica di base
Lo studio illustra la situazione attuale relativa all’inclusione di cinque professioni sanitarie a livello di scuola universitaria professionale nell’assistenza medica di base. Offre inoltre una panoramica della letteratura internazionale in merito all’estensione dell’impiego di personale sanitario non medico in nuovi settori.
Recours dans les soins médicaux de base aux professionnels de la santé non médecins hautement qualifiés : avancement des discussions en Suisse (PDF, 654 kB, 01.12.2013)Il rapporto è disponibile solamente in francese e in tedesco.
Gestione strategica del perfezionamento medico
Il rapporto presenta una panoramica delle misure ed esperienze di Paesi selezionati nell’ambito della gestione strategica del perfezionamento medico.
Bericht inav / college m: Steuerung der ärztlichen Weiterbildung international (PDF, 2 MB, 23.04.2018)Il rapporto è disponibile solamente in lingua tedesca.
Gestione strategica del perfezionamento medico in Svizzera
Il rapporto affronta la questione di come nasce l’attuale ripartizione delle specializzazioni mediche in Svizzera e delle influenze cui sono soggetti i giovani medici al momento della scelta del loro settore di specializzazione.
Bericht Büro BASS: Steuerung der ärztlichen Weiterbildung in der Schweiz (PDF, 1 MB, 09.11.2016)Il rapporto è disponibile solamente in lingua tedesca.
Il percorso verso l’attività medica sotto la propria responsabilità professionale in Svizzera e in alcuni Paesi scelti
Lo studio confronta i percorsi formativi medici in Svizzera con quelli di altri Paesi. Il confronto internazionale intende, da un lato, descrivere le differenze tra i percorsi formativi e le misure, nonché i progetti di riforma adottati da altri Paesi per affrontare le sfide demografiche e tecniche nell’assistenza sanitaria. Dall’altro, si propone di esaminare in che misura le differenze nei contenuti formativi e nella durata della formazione sono riconducibili alle diverse funzioni che i medici assumono all’interno del sistema di assistenza sanitaria dei Paesi esaminati.
I documenti sono disponibili solamente in tedesco.
Vigilanza cantonale sulla pratica professionale secondo la LPMed, la LPSan e la LPPsi
Il rapporto descrive il modo in cui i cantoni esercitano la vigilanza sulla pratica professionale secondo la legge sulle professioni mediche LPMed, la legge federale sulle professioni sanitarie LPSan e la legge sulle professioni psicologiche LPPsi, le difficoltà che incontrano e quali modifiche migliorative dovrebbero essere apportate. Si basa su un sondaggio realizzato nel 2021 dall'ufficio Vatter per l'UFSP.
Ultima modifica 21.02.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera