Rapporti di ricerca

La ricerca fornisce all’UFSP le conoscenze necessarie a definire interventi e orientamento per realizzare i suoi compiti. Qui di seguito sono consultabili gli attuali rapporti di ricerca. La banca dati della Confederazione ARAMIS offre una panoramica completa.

L’Amministrazione federale gestisce, sotto la designazione ARAMIS (Administration Research Actions Management Information System), un sistema d’informazione sui progetti di ricerca e innovazione svolti o finanziati in tutto o in parte dalla Confederazione. L’ordinanza ARAMIS ne costituisce la base legale.

La banca dati è consultabile al seguente link (in tedesco, francese e inglese):

Assicurazione malattie e infortuni

Questa rubrica permette di consultare rapporti di ricerca sul tema dell'as-sicurazione malattie e infortuni. I contenuti sono disponibili unicamente sulle pagine in tedesco e francese.

Rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative.

Rapporti di ricerca sulla dipendenze

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore delle dipendenze, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

Qui sono disponibili i risultati delle indagini di politica sanitaria del CWF.

Interprofessionalità

In questa rubrica vengono presentati i risultati dei progetti di ricerca sull’interprofessionalità nel settore sanitario effettuati per conto dall'UFSP.

Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Malattie trasmissibili

Dati e studi su diverse tematiche, condotte su richiesta dell’UFSP nel settore delle malattie trasmissibili, sono presentati in questa rubrica.

Professioni sanitarie

Di quali competenze necessitano i professionisti della salute per la cura di un numero crescente di anziani? Cosa li motiva e cosa li fa star male?

Rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti

Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.