Rapporti di valutazione

Le valutazioni permettono di acquisire conoscenze utili all'UFSP e ai suoi partner soprattutto per ottimizzare gli effetti delle misure di politica sanitaria, stimandone il valore e i benefici e creando altresì maggiore trasparenza. Troverete qui diversi rapporti di valutazione su temi quali le malattie trasmissibili e non trasmissibili, le dipendenze, la biomedicina, la sicurezza dei prodotti chimici, la radioprotezione, l'assistenza sanitaria, l'assicurazione malattia e infortunio nonché studi interdisciplinari. 

In quali lingue sono disponibili i prodotti della valutazione?

Di regola i prodotti di una valutazione consistono nel rapporto di valutazione, nella sintesi e nel parere sui risultati da parte dei committenti. Per ragioni economiche e di tempo le pubblicazioni relative alla valutazione non sono tradotte in tutte le lingue nazionali o in inglese. Sono disponibili nella lingua originale del redattore. All’occorrenza si decide la o le lingue in cui tradurre i prodotti della valutazione. In ogni caso le sintesi sono disponibili almeno in due lingue nazionali.

Ulteriori informazioni

Valutazione all'UFSP

La valutazione pondera il valore e il beneficio/l’utilità delle misure di politica sanitaria.

Ricerca all'UFSP

La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento.

Monitoraggio all'UFSP

Il monitoraggio osserva ed evidenzia sviluppi e tendenze nel settore della sanità.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina