Opuscolo «Interprofessionalità nel settore sanitario - Esempi tratti dalla prassi professionale»

Bild Filler

Anno:
2018

Pagine:

44

Pubblicato da:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Informazioni per il download:
PDF, 4.96 MB

Prezzo:
gratuito


Opuscolo «Interprofessionalità nel settore sanitario – Esempi tratti dalla prassi professionale» (PDF, 5 MB, 29.10.2018)

Quali sono le condizioni affinché l’interprofessionalità possa avere successo? Quali sono i problemi che affrontano i team e come li risolvono? Quale può essere il beneficio di questa collaborazione per le istituzioni, gli specialisti e i pazienti?

L’opuscolo «Interprofessionalità nel settore sanitario – Esempi tratti dalla prassi professionale» affronta queste e altre domande, illustrando sette modelli concreti di buona prassi in diversi settori e regioni della Svizzera. Tutti gli esempi hanno qualcosa in comune: diverse professioni collaborano con impegno su vari setting ponendo al centro le esigenze dei pazienti, non solo allo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza, ma anche di aumentare l’efficienza dei costi.

Lo scopo è di ispirare all’interprofessionalità le organizzazioni interessate e in tal modo promuovere la collaborazione interprofessionale. Inoltre l’opuscolo contiene informazioni orientate alla prassi utili alle persone in formazione.

Ultima modifica 30.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/publikationen/broschueren/publikationen-im-bereich-interprofessionalitaet/broschuere-interprofessionalitaet-im-gesundheitswesen.html