Quali sono le condizioni per il successo di una formazione, un perfezionamento e un aggiornamento interprofessionali? Che problemi devono affrontare le istituzioni formatrici, gli organizzatori di corsi e gli insegnanti e che approccio adottano per risolverli? Che benefici possono trarne i responsabili dei corsi e gli studenti?
L’opuscolo «Interprofessionalità nel settore sanitario – Esempi tratti dalla formazione e dall’insegnamento» affronta queste e altre domande, illustrando sette modelli concreti di buona prassi tratti da diversi settori della formazione e dell’insegnamento e da varie regioni della Svizzera.
Tutti gli esempi hanno qualcosa in comune: gli studenti di diverse professioni apprendono «insieme agli altri, dagli altri e sugli altri» ponendo al centro le esigenze dei pazienti, non solo per migliorare la qualità dell’assistenza, ma anche per aumentare l’efficienza. Al termine della pubblicazione vengono illustrate questioni relative all’interprofessionalità, partendo da prospettive diverse.
Con la premessa «Apprendimento interprofessionale quale presupposto per un lavoro interprofessionale», l’opuscolo ha lo scopo di ispirare e motivare i responsabili della formazione e gli studenti del settore sociosanitario a un insegnamento rispettivamente a un apprendimento interprofessionale.