Anne Lévy è alla guida dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) da ottobre 2020. Il suo ruolo è garantire l’attuazione delle decisioni di politica sanitaria adottate dal Consiglio federale, dal Parlamento e dalla popolazione. Come direttrice dell’UFSP, collabora con i Cantoni e altri attori per sviluppare ulteriormente il settore sanitario.
Anne Lévy (*1971) dirige l’Ufficio a livello strategico e operativo. In qualità di direttrice, risponde alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
Insieme alla direzione dell’UFSP e ai suoi collaboratori, Anne Lévy si impegna per la salute delle persone in Svizzera. Assicura la rappresentanza dell’Ufficio in gruppi di lavoro, commissioni e organismi internazionali nonché l’attuazione delle decisioni adottate dal Consiglio federale, dal Parlamento e dalla popolazione.
In collaborazione con i Cantoni e altri partner, l’UFSP si occupa dell’ulteriore sviluppo del sistema sanitario svizzero, ponendo le basi per le riforme e potenziando la trasformazione digitale. Anne Lévy si impegna per un sistema sanitario moderno, solidale e finanziariamente sostenibile.

Anne Lévy
Direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (dal 2020)
Formazione
Diploma universitario in scienze politiche, Lic. sc. pol. presso l’Università di Losanna, Executive MBA in gestione delle organizzazioni non profit presso l’Università di Friburgo
Percorso professionale
2015–2020 CEO, Cliniche psichiatriche universitarie, Basilea | 2009–2015 responsabile dell’area Protezione della salute, Dipartimento della sanità del Cantone di Basilea Città, Basilea | 2004–2009 responsabile della sezione Alcol e tabacco, UFSP, Berna | 2003–2004 assistente specializzata del vicedirettore e responsabile dell’unità principale Dipendenze e Aids, UFSP, Berna | 2001–2003 collaboratrice scientifica, responsabile della Piattaforma di coordinazione e di prestazioni Svizzera, UFSP, Berna | 2000 project manager, United Nations Office for Project Services (UNOPS), New York | 1997–2000 addetta alle questioni relative alle droghe, Direzione della sanità e dell’assistenza sociale della città di Berna, Berna
Discorsi e interviste
Ultima modifica 09.04.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Direzione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05