Divisione radioprotezione

La Divisione radioprotezione ha il compito di proteggere i lavoratori, i pazienti, il pubblico e l'ambiente dai pericoli dovuti alle radiazioni ionizzanti. 

Valuta e gestisce i rischi per la salute legati alla manipolazione delle radiazioni ionizzanti e tutte le situazioni che possono provocare un aumento della radioattività nell'ambiente. Rilascia le licenze per gli impianti che emettono radiazioni ionizzanti nei settori della medicina, dell'industria, della ricerca e dell'insegnamento e li ispeziona regolarmente. Misura la radioattività nell'ambiente e attua il piano di azione radon, sviluppa strategie di prevenzione nei settori degli stimoli sonori e delle radiazioni non ionizzanti e ne valuta gli effetti sulla salute.

Sébastien Baechler

Sébastien Baechler
Capo della Divisione radioprotezione

Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione dei consumatori?

La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.

Abbonatevi alla nostra newsletter Protezione dei consumatori in tedesco o in francese.


Ulteriori informazioni

Radiazioni, radioattività & suono

L’UFSP protegge la popolazione e l’ambiente dalle radiazioni pericolose per la salute. Qui sono disponibili informazioni sugli effetti delle radiazioni, della radioattività ambientale, del radon e delle applicazioni radiologiche in medicina.

Ultima modifica 28.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione protezione dei consumatori
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-verbraucherschutz/abteilung-strahlenschutz.html