Divisione professioni sanitarie

La formazione e il perfezionamento, nonché l'esercizio delle professioni mediche universitarie (medico, dentista, farmacista, chiropratico e veterinario) sono le tematiche di cui si occupa la Divisione professioni sanitarie. 

La base giuridica è costituita dalla legge sulle professioni mediche (LPMed). Inoltre il 1° aprile 2013 è entrata in vigore la legge federale sulle professioni psicologiche, che disciplina in particolare il perfezionamento e l'esercizio della professione di psicoterapeuti, psicologi clinici, neuropsicologi, psicologi dell'età evolutiva e psicologi della salute. Attualmente è in corso l'elaborazione della legge sulle professioni sanitarie a livello di formazione terziaria in collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Bernadette Häfliger Berger

Bernadette Häfliger Berger
Capa della Divisione professioni sanitarie

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Per la sanità svizzera è indispensabile disporre di personale qualificato. Qui sono illustrati la formazione e l’esercizio delle professioni sanitarie nonché il riconoscimento e l’accreditamento di formazioni e perfezionamenti.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Forum per la medicina di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum per la medicina di base.

Professioni sanitarie: statistiche

L’UFSP analizza i dati provenienti da diversi registri e li mette a disposizione del pubblico.

Ultima modifica 13.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione protezione dei consumatori
Divisione professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-verbraucherschutz/abteilung-gesundheitsberufe.html