Unità di direzione protezione dei consumatori

L'Unità di direzione protezione dei consumatori identifica e valuta applicando metodi scientifici i rischi legati al contatto con prodotti chimici et radiazioni nella quotidianità e nelle situazioni di crisi, elabora strategie di protezione efficaci e sensibilizza la popolazione e gli specialisti.

A livello internazionale, partecipa all'elaborazione di condizioni quadro e assume la funzione di coordinamento in Svizzera, contribuisce all'attività normativa volta a garantire basi legali eque, chiare e internazionalmente armonizzate al servizio dei consumatori e dell'economia, e assicura la vigilanza e l'esecuzione.

Roland Charrière

Roland Charrière
Capo dell’Unità di direzione protezione dei consumatori
Direttore supplente
Membro della direzione

Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione dei consumatori?

La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.

Abbonatevi alla nostra newsletter Protezione dei consumatori in tedesco o in francese.


Ulteriori informazioni

Radiazioni, radioattività & suono

L’UFSP protegge la popolazione e l’ambiente dalle radiazioni pericolose per la salute. Qui sono disponibili informazioni sugli effetti delle radiazioni, della radioattività ambientale, del radon e delle applicazioni radiologiche in medicina.

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Organo di notifica per prodotti chimici

L'organo di notifica per prodotti chimici è lo sportello unico e l'organo di decisione per i prodotti chimici dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Ultima modifica 28.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione protezione dei consumatori
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 93 66
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-verbraucherschutz.html