Divisione Malattie trasmissibili

Le malattie trasmissibili mettono in pericolo la salute pubblica. La divisione Malattie trasmissibili le monitora, pubblica regolarmente rapporti sulla situazione epidemiologica, stabilisce strategie di prevenzione e di controllo e le attua.

Inoltre, emana istruzioni, prepara ordinanze e leggi ed elabora raccomandazioni per i medici e la popolazione. In collaborazione con i Cantoni, le autorità sanitarie internazionali e altri partner, la divisione intende:

  • informare la popolazione e proteggerla dagli agenti patogeni;
  • riconoscere precocemente i rischi;
  • arginare gli effetti di focolai ed epidemie di malattie trasmissibili in Svizzera.

Oltre a ciò, la divisione attualmente sta elaborando gli ambiti tematici delle resistenze agli antibiotici, delle infezioni acquisite negli ospedali e nelle case di cura e delle vaccinazioni.

Parham Sendi

Parham Sendi
Capo della Divisione Malattie trasmissibili

Ulteriori informazioni

Malattie da A-Z

Influenza, morbillo, HIV/Aids e borreliosi sono malattie infettive o trasmissibili, mentre diabete, asma e disturbi cardiovascolari rientrano tra quelle non trasmissibili. Leggere quanto segue per saperne di più sulle singole malattie.

Malattie infettive: focolai, epidemie e pandemie

Le malattie infettive si diffondono anche nell’era della medicina moderna. Quando si parla di focolaio epidemico? Quando di epidemia o pandemia? Qui di seguito sono riportate definizioni, cifre attuali e raccomandazioni dell’UFSP.

Combattere le malattie infettive

Le malattie infettive sono un pericolo per la salute pubblica e uno dei compiti principali dell’UFSP è quello di sorvegliarle, dalla diagnosi precoce al controllo della diffusione. Formula inoltre strategie per combattere le resistenze.

Cifre sulle malattie infettive

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente.

Ultima modifica 12.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-praevention-und-gesundheitsversorgung/abteilung-uebertragbare-krankheiten.html