Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili

La divisione Prevenzione malattie non trasmissibili attua la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia NCD) e la Strategia nazionale Dipendenze. È inoltre responsabile per l’esecuzione della legge sugli stupefacenti e collabora con numerosi attori.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili e delle dipendenze

Oltre la metà delle malattie non trasmissibili (non-communicable diseases, NCD) potrebbe essere evitata, o perlomeno sarebbe possibile ridurne gli effetti sulla salute, adottando uno stile di vita sano.

La divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili e delle dipendenze appronta basi scientifiche e attua le misure della Strategia NCD nonché della Strategia nazionale Dipendenze. Si occupa in particolare di rafforzare la promozione della salute e la prevenzione nella società, nell’economia, nel mondo del lavoro e nell’ambito delle cure. L’obiettivo è migliorare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione e creare condizioni quadro che promuovano uno stile di vita più sano. Si adopera inoltre per impedire l’insorgenza di dipendenze e creare offerte di sostegno per persone che soffrono di dipendenza.

Per l’attuazione di queste strategie, la divisione collabora strettamente con numerosi attori a livello federale, cantonale e regionale.

Esecuzione della legge sugli stupefacenti

La divisione assicura l’esecuzione della legge sugli stupefacenti ed elabora i compiti a essa correlati relativi alla medicina delle dipendenze e alla riduzione dei danni. Tra i vari compiti figura il rilascio di autorizzazioni eccezionali o il coordinamento delle reti operanti nell’ambito della medicina delle dipendenze.

Fondo per la prevenzione del tabagismo

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) è incorporato nella divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili, che gestisce e amministra il Fondo.

Con i mezzi a disposizione dell’FPT vengono sostenute finanziariamente misure volte a prevenire che si inizi a fumare, a promuovere l’abbandono del fumo nonché a proteggere la popolazione dal fumo passivo.
Nell’assegnazione dei finanziamenti del Fondo, l’FPT si basa sulla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) 2017–2024 e sulla Strategia nazionale Dipendenze.

Roy Salveter

Roy Salveter
Capo della Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

La legge sugli stupefacenti

La legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope (LStup) e le rispettive ordinanze disciplinano l’impiego di stupefacenti e sostanze psicotrope nonché la ripartizione dei compiti tra le autorità federali e cantonali.

Ultima modifica 14.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-praevention-und-gesundheitsversorgung/abteilung-nationale-praeventionsprogramme.html