Divisione Servizi sanitari e professioni

La divisione Servizi sanitari e professioni contribuisce a cure di base adeguate, che devono essere accessibili a tutti, interprofessionali e di qualità.

Per raggiungere questo obiettivo, la divisione sta lavorando sui seguenti temi.

Ulteriore sviluppo delle cure di base, in particolare per le persone in situazioni di vulnerabilità

A tal fine la divisione, insieme ai Cantoni e ad altri attori, promuove la collaborazione tra tutti i professionisti della salute e lo sviluppo di nuovi modelli di assistenza ambulatoriale. In questo settore, la divisione si occupa di temi quali le cure palliative, la demenza e l’assistenza psichiatrica.

Disponibilità di sufficiente personale specializzato e promozione della qualità dell’istruzione

La divisione contribuisce ad assicurare, a lungo termine, un numero sufficiente di professionisti della salute ben qualificati. Lo fa, tra l’altro, nell’ambito dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (art. 117b Cost.), accettata dal Popolo svizzero il 28 novembre 2021.

Così si prodiga per aumentare il numero di diplomati (esecuzione della legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche) e contribuisce a migliorare le condizioni di lavoro in modo che gli infermieri permangano più a lungo nella professione (elaborazione della legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche). La divisione contribuisce però anche a garantire l’elevata qualità della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento dei professionisti della salute, oggi e in futuro. In questo contesto, sostiene l’ulteriore sviluppo dei profili professionali e delle necessarie basi legali.

Le basi legali della divisione sono costituite

  • dalla legge sulle professioni mediche (LPMed),
  • dalla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) e
  • dalla legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan).


Anche nell’articolo 117a della Costituzione federale viene definito il significato centrale delle cure di base per il settore sanitario.

Pari opportunità nell’assistenza sanitaria

La divisione promuove la parità di accesso alle offerte di prevenzione e di assistenza nonché il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria. Lo fa mettendo a disposizione dei vari attori basi e piattaforme di scambio e contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni. Così facendo, sostiene i diversi attori nei loro sforzi per promuovere le pari opportunità nel campo della salute e l’alfabetizzazione sanitaria dei gruppi svantaggiati della popolazione.

Promozione della digitalizzazione dei processi esecutivi, ulteriore sviluppo dei registri e facilità di accesso ai dati sanitari

Insieme all’Ufficio federale di statistica (UST), la divisione mette a disposizione i sistemi di monitoraggio necessari per l’ulteriore sviluppo delle evidenze su cui si basa la politica sanitaria. Sostiene la trasformazione digitale del settore sanitario attraverso l’armonizzazione dei registri e crea le condizioni quadro per uno spazio dati per la ricerca in campo sanitario.

Salome von Greyerz

Salome von Greyerz
Capo della Divisione Servizi sanitari e professioni

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Per la sanità svizzera è indispensabile disporre di personale qualificato. Qui sono illustrati la formazione e l’esercizio delle professioni sanitarie nonché il riconoscimento e l’accreditamento di formazioni e perfezionamenti.

Piano d’azione per familiari assistenti

Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornita ai malati dai parenti assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure.

Diritti e partecipazione dei pazienti

Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.

Forum Cure mediche di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum Cure mediche di base.

Salute mentale e assistenza psichiatrica

La salute psichica è alla base della salute e determina il benessere, lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita sociale degli esseri umani. La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Professioni sanitarie: statistiche

L’UFSP analizza i dati provenienti da diversi registri e li mette a disposizione del pubblico.

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-praevention-und-gesundheitsversorgung/abteilung-gesundheitsversorgung-und-berufe.html