Divisione Professioni sanitarie

La divisione Professioni sanitarie funge da cerniera tra la politica sanitaria e dell’istruzione. Lavora al continuo sviluppo delle professioni sanitarie terziarie e gestisce numerosi registri e organi nonché le segreterie di diverse commissioni extraparlamentari.

I compiti della divisione concernono la formazione, il perfezionamento, l’aggiornamento, l’esercizio della professione dei professionisti della salute, ma anche il riconoscimento di diplomi esteri. Inoltre, la divisione elabora i temi relativi alle cure di base e all’interprofessionalità. Infine, organizza gli esami federali per le professioni mediche.

La base giuridica per queste attività è costituita dalla legge sulle professioni mediche (LPMed), dalla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) e dalla legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). In virtù dell’articolo 117a della Costituzione federale, nel settore sanitario le cure di base hanno un’importanza centrale anche dal punto di vista formale. La divisione si è occupata del piano direttore «Medicina di famiglia e medicina di base» per soddisfare le principali richieste dell’iniziativa popolare «Sì alla medicina di famiglia».

Inoltre, la divisione è competente per l’attuazione dell’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti» (art. 117c Cost.), accettata dalla popolazione svizzera il 28 novembre 2021.

Oltre al registro delle professioni psicologiche (PsiReg), la divisione gestisce il Forum per la medicina di base, la piattaforma «Futuro della formazione medica» e il comitato «Coordinamento del perfezionamento in medicina». Nell’aprile 2021 è stata aggiunta anche la piattaforma «Personale sanitario».

Bernadette Häfliger Berger

Bernadette Häfliger Berger
Capa della Divisione professioni sanitarie

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie

Per la sanità svizzera è indispensabile disporre di personale qualificato. Qui sono illustrati la formazione e l’esercizio delle professioni sanitarie nonché il riconoscimento e l’accreditamento di formazioni e perfezionamenti.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Forum per la medicina di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum per la medicina di base.

Professioni sanitarie: statistiche

L’UFSP analizza i dati provenienti da diversi registri e li mette a disposizione del pubblico.

Ultima modifica 14.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-praevention-und-gesundheitsversorgung/abteilung-gesundheitsberufe.html