Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria

L’unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria promuove la prevenzione e lo sviluppo continuo nell’ambito delle cure. Crea le condizioni quadro giuridiche e sviluppa nuove strategie di politica sanitaria.

L’unità di direzione previene e combatte le malattie trasmissibili e quelle non trasmissibili (incluse le malattie mentali e le dipendenze). Promuove comportamenti favorevoli alla salute e migliora le condizioni generali e l’alfabetizzazione sanitaria complessiva della popolazione.

Inoltre, contribuisce sostanzialmente alla disponibilità in Svizzera di un numero sufficiente di professionisti della salute ben qualificati. Favorisce un lavoro centrato sul paziente, coordinato e orientato alle competenze dei professionisti, e sviluppa modelli di assistenza insieme ai Cantoni e ad altri partner, soprattutto per le persone particolarmente vulnerabili.

Linda Nartey

Linda Nartey
Capo dell’Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria, Vicedirettrice, Membro della direzione (dal 2022)

Ulteriori informazioni

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 80 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-praevention-und-gesundheitsversorgung.html