Divisione biomedicina

La ricerca sull'essere umano e le cellule staminali, la medicina riproduttiva e dei trapianti, la diagnostica genetica e la farmacogenetica come pure i medicamenti e i dispositivi medici innovativi, rappresentano il progresso nella biomedicina.

Oltre a creare opportunità, questa branca della medicina solleva anche questioni di sicurezza biologica, etica e responsabilità sociale. Una misura importante per poter sfruttare le opportunità a favore della salute della popolazione e ridurre o eliminare i rischi è l'attività legislativa nei settori interessati. La Divisione biomedicina elabora, attua e verifica le leggi in materia puntando sulla trasparenza, la coerenza la correttezza tecnica e la compatibilità con le norme internazionali.

Matthias Enderle

Matthias Enderle
Capo della Divisione biomedicina

Ulteriori informazioni

Ricerca sull’essere umano

La ricerca sull’essere umano è disciplinata dal diritto federale. Scopo principale è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’uomo. All’UFSP spettano compiti precisi nel quadro dell’esecuzione della legge.

Medicamenti e dispositivi medici

Ricerca e progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più dispositivi medici. Ciò deve avvenire continuando a proteggere l’uomo e gli animali. Per questo la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Medicina della procreazione

In Svizzera è possibile ricorrere alla procreazione con assistenza medica, offerta in 25-30 centri. Le condizioni legali vigenti per l'impiego di queste procedure sono fissate nella legge sulla medicina della procreazione.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Centro Servizi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-oeffentliche-gesundheit/abteilung-biomedizin.html