Unità di direzione sanità pubblica

L’unità di direzione promuove l’alfabetizzazione sanitaria e la protezione della salute della popolazione svizzera. Raccoglie informazioni per indirizzare la politica sanitaria e sviluppa nuove strategie sanitarie. 

Sviluppa inoltre politiche e programmi di prevenzione delle malattie non trasmissibili e delle dipendenze, sorveglia e lotta contro le malattie trasmissibili ed elabora strategie per gestire le crisi in caso di pandemia. Valuta le opportunità e i rischi connessi con i progressi della biomedicina e della medicina di punta e crea condizioni quadro giuridiche di cui segue l'applicazione e l'esecuzione.

Andrea Arz de Falco

Andrea Arz de Falco
Capo dell’Unità di direzione sanità pubblica, Vicedirettrice, Membro della direzione (dal 2008)

Ulteriori informazioni

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Strategia malattie non trasmissibile

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il cancro. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie o ridurne le conseguenze

Resistenze agli antibiotici

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

HIV & infezioni sessualmente trasmissibili

Il PNHI mira a ridurre il numero di nuove infezioni da HIV e altre IST e a evitare danni ulteriori alla salute. Trovate informazioni relative al programma su questa pagina.

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Tubercolosi

La strategia stabiliva le priorità e definiva le responsabilità. I principi rimangono validi.

Influenza

GRIPS, la strategia nazionale di prevenzione dell’influenza stagionale, mira a ridurre il numero di casi gravi, in particolare nelle persone a rischio più elevato di complicazioni.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Strategia nazionale per l’eliminazione del morbillo

L’attuazione della Strategia nazionale per l’eliminazione del morbillo 2011-2015 è giunta al termine con un bilancio positivo.

Trapianti di organi

Attraverso il piano d’azione «Più organi per i trapianti», il Consiglio federale intende ottimizzare il sistema di donazione degli organi, allo scopo di sfruttare al meglio il bacino di potenziali donatori. Per conseguire quest’obiettivo può avvalersi della collaborazione dei principali attori del settore.

Ultima modifica 09.12.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 80 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-oeffentliche-gesundheit.html