Divisione vigilanza delle assicurazioni

La divisione Vigilanza delle assicurazioni è responsabile della vigilanza sugli assicuratori malattie e infortuni, nonché sull’assicurazione militare. Esercita l’alta vigilanza nel settore della prevenzione degli infortuni.

La divisione vigila sugli assicuratori tra l’altro nei settori governance, gestione dei rischi, solvibilità e investimenti di capitale. Approva i premi degli assicuratori malattie. Inoltre si occupa degli iter legislativi concernenti la legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie, la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, la legge sull’assicurazione militare, parti della legge federale sull’assicurazione malattie e le relative ordinanze d’esecuzione. La divisione è anche competente per l’assegnazione dei fondi per la riduzione dei premi ai Cantoni e per il monitoraggio dell’efficacia di quest’ultima. Infine è responsabile per tutte le questioni che riguardano la compensazione dei rischi e l’assicurazione sociale malattia e infortunio nel contesto internazionale.

Helga Portmann

Helga Portmann
Capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie

L’assicurazione sociale malattie garantisce a tutti coloro che vivono in Svizzera cure mediche di qualità e finanziariamente sostenibili. Qui sono disponibili maggiori informazioni su basi legali, vigilanza e revisioni normative.

Assicurazione infortuni

L’assicurazione infortuni tutela i lavoratori dalle conseguenze sulla salute ed economiche di infortuni professionali e non professionali e malattie professionali. Qui sono disponibili informazioni sull’assicurazione infortuni obbligatoria.

Assicurazione militare

L’assicurazione militare offre copertura assicurativa a chi presta servizio nell’esercito, nella protezione civile e nel servizio civile. Qui sono disponibili informazioni sulle basi, la vigilanza e le attuali revisioni normative.

La prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni comprende la prevenzione di infortuni professionali, malattie professionali e infortuni non professionali.

Ultima modifica 11.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-kranken-unfallversichrung/abteilung-versicherungsaufsicht.html