Divisione vigilanza delle assicurazioni

La divisione Vigilanza delle assicurazioni è responsabile della vigilanza sugli assicuratori malattie e infortuni, nonché sull’assicurazione militare. Esercita l’alta vigilanza nel settore della prevenzione degli infortuni.

La divisione vigila sugli assicuratori tra l’altro nei settori governance, gestione dei rischi, solvibilità e investimenti di capitale. Approva i premi degli assicuratori malattie. Inoltre si occupa degli iter legislativi concernenti la legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie, la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, la legge sull’assicurazione militare, parti della legge federale sull’assicurazione malattie e le relative ordinanze d’esecuzione. La divisione è anche competente per l’assegnazione dei fondi per la riduzione dei premi ai Cantoni e per il monitoraggio dell’efficacia di quest’ultima. Infine è responsabile per tutte le questioni che riguardano la compensazione dei rischi e l’assicurazione sociale malattia e infortunio nel contesto internazionale.

Cristoforo Motta

Philipp Muri
Capo della Divisione vigilanza delle assicurazioni

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie

L’assicurazione malattie dà accesso a un’assistenza medica di buona qualità. Qui vi sono informazioni su obbligo di copertura assicurativa, vigilanza, prestazioni e tariffe, premi, garanzia della qualità e revisioni normative.

Assicurazione infortuni

Panoramica sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)

Assicurazione militare

Principali informazioni relative alla legge federale sull'assicurazione militare, alla sua organizzazione e vigilanza.

La prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni comprende la prevenzione di infortuni professionali, malattie professionali e infortuni non professionali.

Ultima modifica 26.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-kranken-unfallversichrung/abteilung-versicherungsaufsicht.html