Divisione Tariffe e basi

La divisione Tariffe e basi è competente per le questioni relative alle tariffe, all’autorizzazione dei fornitori di prestazioni e alla garanzia della qualità, nonché per la gestione dei dati e la statistica dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Come parte dell’unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio, la divisione valuta le convenzioni tariffali tra i fornitori di prestazioni e gli assicuratori ed elabora disposizioni a livello di ordinanza per consentire alla Confederazione di esercitare le proprie competenze nel settore tariffale. Inoltre agisce da organo specializzato dinanzi al Tribunale amministrativo federale, in particolare per le procedure di ricorso concernenti le decisioni cantonali in materia di tariffe e di pianificazione. La divisione elabora i principi e gli strumenti della Confederazione nel settore della garanzia della qualità delle prestazioni fornite nell’assicurazione malattie e adegua il sistema dell'assicurazione malattie nei settori summenzionati nel quadro delle revisioni di leggi e ordinanze. Inoltre elabora dati sull’assicurazione malattie e pubblica diverse statistiche e cifre chiave.

Sandra Schneider

Sandra Schneider
Capo della Divisione Tariffe e basi

Ulteriori informazioni

Prestazioni e tariffe

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In quale ospedale è possibile farsi curare? Cosa accade in caso di maternità? Quali tariffe e prezzi sono stabiliti d’autorità?

Assicurazione malattie: Assicuratori e vigilanza

La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione di base è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Basi legali Assicurazione malattie

Basi legali Assicurazione malattie

Assicurazione malattie: Progetti di revisione in corso

Sono in corso diverse revisioni normative concernenti, tra l’altro, la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Ultima modifica 16.03.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-kranken-unfallversichrung/abteilung-tarife-grundlagen.html