Divisione Prestazioni assicurazione malattia

La divisione Prestazioni assicurazione malattia è competente per la realizzazione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, in particolare dell'elenco delle specialità e dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi, nonché per l’Health Technology Assessment.

Come parte dell’unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio la divisione, in collaborazione con tre commissioni di esperti, elabora e gestisce le basi per l’autorizzazione di prestazioni mediche, medicamenti, analisi, nonché mezzi e apparecchi nel catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre agisce da organo specializzato dinanzi al Tribunale amministrativo federale, in particolare per le procedure di ricorso concernenti le decisioni nel settore delle prestazioni, e adegua il sistema dell'assicurazione malattie in questo settore nel quadro delle revisioni di leggi e ordinanze.

Ryan Tandjung

Karin Schatzmann e Marc Schneider
Capi della Divisione Prestazioni assicurazione malattia

Ulteriori informazioni

Prestazioni e tariffe

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In quale ospedale è possibile farsi curare? Cosa accade in caso di maternità? Quali tariffe e prezzi sono stabiliti d’autorità?

Assicurazione malattie: Assicuratori e vigilanza

La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione di base è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Basi legali Assicurazione malattie

Basi legali Assicurazione malattie

Assicurazione malattie: Progetti di revisione in corso

Sono in corso diverse revisioni normative concernenti, tra l’altro, la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Ultima modifica 02.08.2021

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-kranken-unfallversichrung/abteilung-leistungen-krankenversicherung.html