Unità di direzione assicurazione malattia e infortuni

L'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio predispone le basi per la definizione e lo sviluppo dell'assicurazione malattie, dell'assicurazione infortuni e dell'assicurazione militare, e la loro applicazione. 

Tra i suoi compiti figurano la preparazione delle decisioni relative all'autorizzazione di prestazioni e fornitori di prestazioni, nonché l'approvazione di convenzioni tariffali. Si occupa della vigilanza degli assicuratori malattie e infortuni e dell'assicurazione militare, dell'alta vigilanza nel campo della prevenzione degli infortuni e dell'approvazione dei premi per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Thomas Christen

Thomas Christen
Direttore supplente (dal 2021), Capo dell’Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio e Membro della direzione (dal 2017)  

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie

L’assicurazione malattie dà accesso a un’assistenza medica di buona qualità. Qui vi sono informazioni su obbligo di copertura assicurativa, vigilanza, prestazioni e tariffe, premi, garanzia della qualità e revisioni normative.

Assicurazione infortuni

Panoramica sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)

Assicurazione militare

Principali informazioni relative alla legge federale sull'assicurazione militare, alla sua organizzazione e vigilanza.

La prevenzione degli infortuni

La prevenzione degli infortuni comprende la prevenzione di infortuni professionali, malattie professionali e infortuni non professionali.

Ultima modifica 17.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-kranken-unfallversichrung.html