La divisione Radioprotezione ha il compito di proteggere i pazienti, i lavoratori, la comunità e l’ambiente dai pericoli derivanti dalle radiazioni pericolose per la salute.
La divisione Radioprotezione valuta e gestisce i rischi per la salute legati alla manipolazione delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Rilascia licenze per gli impianti che emettono radiazioni ionizzanti negli ambiti della medicina, dell’industria, della ricerca e dell’insegnamento e li ispeziona regolarmente. Misura la radioattività nell’ambiente e attua i piani di azione sul radon e sul radio e collabora alla preparazione agli stati d’emergenza radiologici. Dal 2019, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in collaborazione con i Cantoni attua la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (LRNIS).
Sébastien Baechler
Capo della Divisione radioprotezione
Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione della salute?
La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.
Ultima modifica 15.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Protezione della salute
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14