Divisione Prodotti chimici

La divisione Prodotti chimici valuta l’effetto dei prodotti chimici sulla salute delle persone e crea condizioni quadro per garantirne la manipolazione sicura e corretta.

I prodotti chimici fanno parte della nostra quotidianità: i loro benefici sono molteplici, ma nascondono anche pericoli per l’ambiente e per la salute delle persone. Per questo motivo, quando si manipolano prodotti chimici occorre ridurne al minimo i rischi per l’ambiente e per la salute.

La divisione valuta gli effetti dei prodotti chimici sulla salute delle persone. Se necessario intraprende misure appropriate per ridurre i rischi per la salute derivanti dalla loro manipolazione. Tra queste misure figurano per esempio la pubblicazione di materiale informativo, l’emanazione di limitazioni nell’omologazione di prodotti chimici nonché l’elaborazione o l’adeguamento di progetti legislativi per il disciplinamento dei prodotti chimici. In collaborazione con le autorità cantonali di esecuzione, la divisione assicura che durante la manipolazione dei prodotti chimici siano rispettati i requisiti legali. Inoltre, informa e consiglia gli attori economici e la popolazione circa una manipolazione responsabile e corretta.

Steffen Wengert

Steffen Wengert
Capo della Divisione prodotti chimici

Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione della salute?

La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.

Abbonatevi alla nostra newsletter Protezione della salute in tedesco o in francese.


Ulteriori informazioni

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Ultima modifica 15.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Protezione della salute
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-gesundheitsschutz/abteilung-chemikalien.html