La divisione Biomedicina è il centro di competenza per la ricerca biomedica e la relativa tecnologia. La protezione della salute, della dignità umana e della personalità nonché un accesso più sicuro ed equo a innovazioni rappresentano il fulcro delle attività della divisione.
Le ultime scoperte della genetica e della ricerca sull’essere umano e sulle cellule staminali incoraggiano lo sviluppo di procedure innovative che offrono nuove possibilità nell’ambito della diagnostica, della prevenzione e dei trattamenti delle malattie nonché della riabilitazione. Di ciò beneficiano non solo i pazienti della medicina della procreazione e dei trapianti, ma anche le persone in cura con agenti terapeutici. I progressi della biomedicina comportano tuttavia rischi per le persone, gli animali e l’ambiente che vanno soppesati anche dal punto di vista dell’etica medica.
La valutazione delle ripercussioni di questo progresso tecnico, la definizione e l’applicazione di un quadro giuridico appropriato nonché l’informazione della popolazione e la regolare verifica dell’attività legislativa e della relativa esecuzione sono misure centrali per mettere le opportunità del progresso a servizio della salute della popolazione. In questo modo, per altro, si riducono o evitano i rischi. La divisione Biomedicina non incentra il suo operato solo sulle competenze specialistiche e metodologiche, ma punta anche sulla trasparenza, la coerenza e l’appropriatezza delle sue decisioni.
Matthias Enderle
Capo della Divisione biomedicina
Ultima modifica 10.02.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Centro Servizi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54