Divisione Biomedicina

La divisione Biomedicina è il centro di competenza per la ricerca biomedica e la relativa tecnologia. La protezione della salute, della dignità umana e della personalità nonché un accesso più sicuro ed equo a innovazioni rappresentano il fulcro delle attività della divisione.

Le ultime scoperte della genetica e della ricerca sull’essere umano e sulle cellule staminali incoraggiano lo sviluppo di procedure innovative che offrono nuove possibilità nell’ambito della diagnostica, della prevenzione e dei trattamenti delle malattie nonché della riabilitazione. Di ciò beneficiano non solo i pazienti della medicina della procreazione e dei trapianti, ma anche le persone in cura con agenti terapeutici. I progressi della biomedicina comportano tuttavia rischi per le persone, gli animali e l’ambiente che vanno soppesati anche dal punto di vista dell’etica medica.

La valutazione delle ripercussioni di questo progresso tecnico, la definizione e l’applicazione di un quadro giuridico appropriato nonché l’informazione della popolazione e la regolare verifica dell’attività legislativa e della relativa esecuzione sono misure centrali per mettere le opportunità del progresso a servizio della salute della popolazione. In questo modo, per altro, si riducono o evitano i rischi. La divisione Biomedicina non incentra il suo operato solo sulle competenze specialistiche e metodologiche, ma punta anche sulla trasparenza, la coerenza e l’appropriatezza delle sue decisioni.

Matthias Enderle

Matthias Enderle
Capo della Divisione biomedicina

Ulteriori informazioni

Ricerca sull’essere umano

La ricerca sull’essere umano è disciplinata dal diritto federale. Scopo principale è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’uomo. All’UFSP spettano compiti precisi nel quadro dell’esecuzione della legge.

Medicamenti e dispositivi medici

Ricerca e progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più agenti terapeutici. Per proteggere la salute dell’uomo e degli animali, la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Medicina della procreazione

Per realizzare il desiderio di avere figli è possibile ricorrere alla procreazione medicalmente assistita. Le possibilità offerte dalla medicina della procreazione sollevano questioni etiche e giuridiche complesse.

Ultima modifica 10.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Centro Servizi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-gesundheitsschutz/abteilung-biomedizin.html