L’unità di direzione Protezione della salute valuta le opportunità e i rischi negli ambiti della biomedicina, dei prodotti chimici e delle radiazioni. Sulla base di ciò, elabora piani di protezione e sensibilizza la popolazione.
L’unità di direzione Protezione della salute sorveglia la manipolazione di prodotti chimici, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nonché microorganismi patogeni e geneticamente modificati. Autorizza e controlla impianti che generano radiazioni ionizzanti, come per esempio i raggi X, e monitora la radioattività ambientale. Valuta le opportunità e i rischi derivanti dai progressi della biomedicina e della medicina di punta. Inoltre, crea le condizioni quadro giuridiche pertinenti in ambiti tematici quali gli agenti terapeutici, la genetica umana, i trapianti, la ricerca sull’essere umano e la medicina della procreazione.
Organo di notifica per prodotti chimici
L’organo di notifica per prodotti chimici dipende amministrativamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a livello organizzativo fa parte dell’unità di direzione Protezione della salute. È lo sportello unico e l’organo di decisione per i prodotti chimici dell’UFSP, dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Cooperazione internazionale
A livello internazionale, l’unità di direzione partecipa all’elaborazione di condizioni quadro e assume la funzione di coordinamento in Svizzera. Contribuisce a elaborare basi legali eque, chiare e internazionalmente armonizzate al servizio dei consumatori, dei pazienti e dell’economia, assicurandone l’attuazione e l’esecuzione.
Andrea Arz de Falco
Capo dell’Unità di direzione Protezione della salute, Vicedirettrice, Membro della direzione (dal 2008)
Formazione
Teologia e biologia, dott. teol.
Percorso professionale
2006–2008 capo della Divisione biomedicina, UFSP | 2004–2006 capo della Sezione ricerca sull'uomo ed etica, UFSP | 2003–2009 incaricata di corsi di etica medica, Dipartimento di medicina, università di Friburgo | 2002–2004 capo del Servizio etica medica applicata, UFSP | 2000–2002 capo progetto nazionale interdisciplinare di ricerca (Programma nazionale di ricerca PNR 46, impianti/trapianti) | 1998–2002 presidente della Commissione federale d'etica per la biotecnologia e assistente in capo presso l'Istituto interdisciplinare di etica e dei diritti dell'uomo dell'università di Friburgo
Newsletter Protezione della salute
Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione della salute?
La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.
Ultima modifica 15.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Protezione della salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 464 93 66