Unità di direzione Protezione della salute

L’unità di direzione Protezione della salute valuta le opportunità e i rischi negli ambiti della biomedicina, dei prodotti chimici e delle radiazioni. Sulla base di ciò, elabora piani di protezione e sensibilizza la popolazione.

L’unità di direzione Protezione della salute sorveglia la manipolazione di prodotti chimici, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti nonché microorganismi patogeni e geneticamente modificati. Autorizza e controlla impianti che generano radiazioni ionizzanti, come per esempio i raggi X, e monitora la radioattività ambientale. Valuta le opportunità e i rischi derivanti dai progressi della biomedicina e della medicina di punta. Inoltre, crea le condizioni quadro giuridiche pertinenti in ambiti tematici quali gli agenti terapeutici, la genetica umana, i trapianti, la ricerca sull’essere umano e la medicina della procreazione.

Organo di notifica per prodotti chimici

L’organo di notifica per prodotti chimici dipende amministrativamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a livello organizzativo fa parte dell’unità di direzione Protezione della salute. È lo sportello unico e l’organo di decisione per i prodotti chimici dell’UFSP, dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Cooperazione internazionale

A livello internazionale, l’unità di direzione partecipa all’elaborazione di condizioni quadro e assume la funzione di coordinamento in Svizzera. Contribuisce a elaborare basi legali eque, chiare e internazionalmente armonizzate al servizio dei consumatori, dei pazienti e dell’economia, assicurandone l’attuazione e l’esecuzione.

Andrea Arz de Falco

Andrea Arz de Falco
Capo dell’Unità di direzione Protezione della salute, Vicedirettrice, Membro della direzione (dal 2008)

Newsletter Protezione della salute

Siete interessati alle novità dell’unità di direzione Protezione della salute?

La nostra newsletter informa su temi inerenti la nanotecnologia, le radiazioni ionizzanti, la radioattività, gli stimoli sonori nonché l’utilizzo sicuro e la commercializzazione dei prodotti chimici.

Abbonatevi alla nostra newsletter Protezione della salute in tedesco o in francese.


Ulteriori informazioni

Radiazioni, radioattività & suono

Le radiazioni sono ovunque: prima o poi ognuno di noi si confronta con il tema, per esempio come cittadino, consumatore, paziente o in ambito lavorativo.

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Organo di notifica per prodotti chimici

L'organo di notifica per prodotti chimici è lo sportello unico e l'organo di decisione per i prodotti chimici dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Divisione Biomedicina

La divisione Biomedicina è il centro di competenza per la ricerca biomedica e la relativa tecnologia. La protezione della salute, della dignità umana e della personalità nonché un accesso più sicuro ed equo a innovazioni rappresentano il fulcro delle attività della divisione.

Ultima modifica 20.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Protezione della salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 93 66
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-gesundheitsschutz.html