Divisione Trasformazione digitale

La divisione Trasformazione digitale valuta le opportunità e i rischi della digitalizzazione nel settore sanitario e nell’UFSP e svolge attività di gestione strategica e consulenza rivolte all’interno e all’esterno dell’Ufficio. Sviluppa una strategia di digitalizzazione coinvolgendo gli attori del settore sanitario.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ricoprono un ruolo sempre più rilevante nel settore sanitario, per esempio nella diagnosi e nel trattamento delle malattie, nelle terapie ma anche nella prevenzione e nell’assistenza successiva dei pazienti o nella gestione dei dati.

La divisione Trasformazione digitale elabora le necessarie architetture sovraordinate e gli standard in seno all’Ufficio. Gestisce piattaforme applicative ed è responsabile per l’introduzione in Svizzera della cartella informatizzata del paziente. Il suo operato è incentrato sulla sicurezza e sulla protezione dei dati, nonché sull’interconnessione tra i diversi sistemi informatici delle divisioni e degli Uffici (interoperabilità). Inoltre, monitora e valuta temi potenzialmente innovativi quali l’intelligenza artificiale (IA), i big data o la blockchain.

Mathias Becher

Mathias Becher Katrin Crameri
Capi della divisione Trasformazione digitale

Ulteriori informazioni

eHealth

La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» mira a introdurre su scala nazionale la cartella informatizzata del paziente.

Attuazione ed esecuzione LCIP

La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) stabilisce le condizioni quadro per la realizzazione e la diffusione della cartella informatizzata virtuale del paziente in Svizzera.

Ultima modifica 08.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Trasformazione digitale e gestione strategica
Divisione Trasformazione digitale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/direktionsbereich-digitale-transformation-und-steuerung/abteilung-digitale-transformation.html