La divisione Trasformazione digitale valuta le opportunità e i rischi della digitalizzazione nel settore sanitario e nell’UFSP e svolge attività di gestione strategica e consulenza rivolte all’interno e all’esterno dell’Ufficio. Sviluppa una strategia di digitalizzazione coinvolgendo gli attori del settore sanitario.
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ricoprono un ruolo sempre più rilevante nel settore sanitario, per esempio nella diagnosi e nel trattamento delle malattie, nelle terapie ma anche nella prevenzione e nell’assistenza successiva dei pazienti o nella gestione dei dati.
La divisione Trasformazione digitale elabora le necessarie architetture sovraordinate e gli standard in seno all’Ufficio. Gestisce piattaforme applicative ed è responsabile per l’introduzione in Svizzera della cartella informatizzata del paziente. Il suo operato è incentrato sulla sicurezza e sulla protezione dei dati, nonché sull’interconnessione tra i diversi sistemi informatici delle divisioni e degli Uffici (interoperabilità). Inoltre, monitora e valuta temi potenzialmente innovativi quali l’intelligenza artificiale (IA), i big data o la blockchain.
Mathias Becher e Katrin Crameri
Capi della divisione Trasformazione digitale
Ultima modifica 08.07.2024