Servizio Valutazione e ricerca

Il servizio Valutazione e ricerca contribuisce all’acquisizione di conoscenze di rilevanza strategica per l’Ufficio e i suoi ambiti di attività. Le priorità sono fissate dalla direzione e dalle unità dell’UFSP in base alla politica nazionale della sanità sostenuta dai Cantoni.

Mediante la valutazione, il servizio acquisisce conoscenze in merito allo sviluppo di strategie, all’ottimizzazione dell’efficacia e alla rendicontazione alla politica e al pubblico. Il servizio coordina la ricerca pubblica dell’UFSP, allestisce il piano direttore di ricerca «Salute» e consiglia e affianca gli ambiti di attività per quanto riguarda la garanzia della qualità nella ricerca pubblica. Inoltre, coordina la partecipazione della Svizzera ai sondaggi internazionali della fondazione Commonwealth Fund (CWF) ed è responsabile dell’impiego di ARAMIS (la banca dati della Confederazione dedicata alla ricerca) in seno all’UFSP e della redazione di diversi rapporti nell’ambito della ricerca pubblica e della valutazione.

Herbert Brunold

Herbert Brunold
Capo del servizio Valutazione e ricerca

Ulteriori informazioni

Valutazione all'UFSP

La valutazione pondera il valore e il beneficio/l’utilità delle misure di politica sanitaria.

Ricerca all'UFSP

La ricerca permette all’UFSP di acquisire le conoscenze necessarie per definire i suoi interventi e il suo orientamento.

Ultima modifica 17.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Stato maggiore di direzione
Servizio valutazione e ricerca
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/direktionsbereiche-abteilungen/abteilung-direktionsstab/fachstelle-evaluation-und-forschung.html