Unità di direzione & divisioni dell'UFSP

Unità di direzione Assicurazione malattia e infortuni, Sanità pubblica e Protezione dei consumatori, nonché divisioni Trasformazione digitale, Stato maggiore di direzione, Comunicazione e campagne, Affari internazionali, Diritto e Gestione delle risorse: qui sono disponibili informazioni sui rispettivi compiti e competenze. Qui sono disponibili informazioni sui compiti e sulle competenze.

Direttrice

Compiti: coordinare gli affari dell’Ufficio con il Dipartimento federale dell’interno (DFI); rappresentare l’Ufficio o il DFI in gruppi di lavoro, commissioni parlamentari e organismi internazionali; pianificare progetti di riforma.

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio

Compiti: predisporre le basi per la definizione e lo sviluppo dell’assicurazione malattie, dell’assicurazione infortuni e dell’assicurazione militare e per la loro attuazione.

Unità di direzione sanità pubblica

Compiti: promuovere l’alfabetizzazione sanitaria e la protezione della salute della popolazione svizzera; raccogliere informazioni per indirizzare la politica sanitaria; sviluppare nuove strategie sanitarie.

Unità di direzione protezione dei consumatori

Compiti: valutare i rischi della manipolazione di sostanze chimiche e radiazioni, sensibilizzare ed elaborare strategie di protezione; occuparsi di formazione, perfezionamento e dell’esercizio delle professioni mediche universitarie

Divisione Trasformazione digitale

Compiti: Introdurre in Svizzera la cartella informatizzata del paziente; fornire consulenza su temi digitali.

Divisione stato maggiore di direzione

Compiti: fornire servizi per gli affari politici; prestare consulenza per la gestione di progetti e della qualità; pianificare e gestire compiti e risorse; acquisire conoscenze rilevanti per le strategie; gestire i servizi del personale e linguistici.

Divisione campagne e comunicazione

Compiti: informare sui progetti importanti dell’UFSP; preparare la comunicazione relativa alle decisioni del Consiglio federale sulla politica della sanità; aumentare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione mediante campagne.

Divisione affari internazionali

Compiti: organizzare l’attività internazionale dell’UFSP; rappresentare gli interessi svizzeri in seno a organizzazioni internazionali, in particolare all’OMS.

Divisione diritto

Compiti: elaborare e gestire gli affari legati all’attività normativa; garantire una legislazione coerente; fornire perizie su questioni giuridiche; rappresentare l’UFSP nelle controversie legali.

Divisione gestione delle risorse

Compiti: responsabile per i settori finanze e contabilità, tecnologie dell'informazione e della comunicazione e gestione dell’informazione e delle infrastrutture.

Ultima modifica 23.09.2020

Inizio pagina