Unità di direzione & divisioni

L’UFSP è strutturato in Unità di direzione e divisioni per poter svolgere con efficienza e professionalità i suoi molteplici compiti. Qui sono illustrate le attività delle quattro Unità di direzione – assicurazione malattia e infortunio, politica della sanità, sanità pubblica e protezione dei consumatori – e i compiti affidati alle varie divisioni, ovvero Stato maggiore di direzione, campagne e comunicazione, affari internazionali, diritto e gestione delle risorse. 

Direttore

Pascal Strupler è il direttore dell'Ufficio e risponde al Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio

L'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio predispone le basi per la definizione e lo sviluppo dell'assicurazione malattie, dell'assicurazione infortuni e dell'assicurazione militare, e la loro applicazione.

Unità di direzione politica della sanità

L'Unità di direzione politica della sanità si occupa di dossier intersettoriali in materia e, nell'ambito della collaborazione con partner interni ed esterni, assume il ruolo di mediatore e promotore.

Unità di direzione sanità pubblica

L'Unità di direzione sanità pubblica promuove le competenze sanitarie e la protezione della salute in seno alla popolazione, si impegna in favore di una gestione consapevole delle sostanze che creano dipendenza, incoraggia l'attività fisica e un'alimentazione sana.

Unità di direzione protezione dei consumatori

L'Unità di direzione protezione dei consumatori identifica e valuta applicando metodi scientifici i rischi legati al contatto con prodotti chimici et radiazioni nella quotidianità e nelle situazioni di crisi, elabora strategie di protezione efficaci e sensibilizza la popolazione e gli specialisti.

Divisione stato maggiore di direzione

La Divisione stato maggiore di direzione è al servizio della Direzione e delle unità dell'UFSP.

Divisione campagne e comunicazione

La Divisione campagne e comunicazione informa verso l'esterno e l'interno su tutti i progetti importanti dell'UFSP.

Divisione affari internazionali

La Divisione affari internazionali organizza l'attività internazionale dell'UFSP e rappresenta pure gli interessi svizzeri in seno a organizzazioni internazionali, in particolare all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Divisione diritto

La Divisione diritto elabora e accompagna gli affari e le attività dell'UFSP dal punto di vista legale e presta la sua consulenza alla Direzione e alle Unità dell'UFSP per tutte le questioni giuridiche rilevanti.

Divisione gestione delle risorse

La Divisione gestione delle risorse è responsabile per i settori finanze e contabilità, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, gestione dell'informazione e gestione delle infrastrutture.

Ultima modifica 21.04.2017

Inizio pagina